PEELING

Cosa è il peeling?

Il Peeling è un trattamento medico-estetico che stimola una rapida esfoliazione dell’epidermide ed il conseguente ricambio degli strati superficiali della pelle, ottenendo un effetto levigante e rigenerante.

La pelle dunque apparirà molto più luminosa, levigata, elastica e le macchie scure e le irregolarità superficiali miglioreranno progressivamente.

Quali sono gli effetti che si possono ottenere con i peeling ?

L’eliminazione dalla superficie cutanea delle cellule danneggiate o morte, la rigenerazione di nuovo tessuto cellulare, la stimolazione alla produzione di un nuovo collagene e dell’elastina.

Quali sono le indicazioni?

I trattamenti peeling sono indicati per migliorare l’aspetto della cute quando ci sono inestetismi dovuti ai vari livelli di fotoesposizione e fotoinvecchiamento (pelle opaca, meno elastica, con rughe sottili o profonde) al viso, collo e décolleté, soprattutto.
E’ indicato anche per correggere il melasma (macchie profonde, allargate, diffuse, che spesso si manifestano dopo gravidanza o allattamento o durante l’uso della pillola) o altri tipi di macchie della pelle; viene indicato per uniformare il colorito cutaneo e rendere la pelle più idratata e luminosa quando appare grigiastra e di colorito spento; per la cura dell’acne attiva e cicatrici da acne; in abbinamento ad altre tecniche, per il trattamento delle smagliature.

Sedute e Ripetibilità del peeling :

Il peeling può essere effettuato con mezzi fisici, Laser o Luce Pulsata, oppure con sostanze chimiche, attraverso l’applicazione di una sostanza sulla pelle; nei peeling chimici si usano esclusivamente sostanze di origine naturale, spesso ricavate dalla frutta o canna da zucchero, dette Alfa (o beta)-idrossi-acidi; a seconda del tipo di pelle, del danno da trattare, della sensibilità cutanea, e delle aspettative del paziente, si effettueranno peeling più “superficiali” o più “profondi”. Per i peeling superficiali è prevista una ripetibilità che può essere programmata, a seconda del prodotto utilizzato e/o delle evidenze clinico-estetiche del paziente, ad intervalli settimanali, quindicinali o mensili, o secondo valutazione del medico. Per i peeling medi una nuova seduta è prevista non prima di 4-6 settimane mentre, per i peeling più profondi, è possibile una nuova applicazione, se prevista, non prima di 3-6 mesi.

Quali sono le controindicazioni?
Gravidanza
Allattamento
Infezioni virali in fase attiva

Allergia e/o ipersensibilità ad uno dei componenti del peeling

Malattie immunodepressive

Quali sono gli effetti collaterali?

Il tempo di guarigione è variabile a seconda del tipo di sostanza chimica utilizzata e della profondità a cui agisce.

Durante il decorso post-peeling è importante evitare l’esposizione al sole, o a lampade solari, per almeno un mese; applicare quotidianamente le creme idratanti prescritte dal medico, e si raccomanda l’uso di un prodotto contenente schermi e filtri solari protettivi alti.

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/