TRATTAMENTI ANTIAGING

Con il passare del tempo tutti i tessuti del nostro corpo vanno incontro ai fenomeni che caratterizzano fisiologicamente l’invecchiamento. L’invecchiamento della cute risente però, oltre al passare del tempo (cronoaging) anche di tutti i danni che conseguono all’esposizione ai fenomeni atmosferici, soprattutto ai raggi solari ma non solo (fotoaging). Questi due elementi, insieme, fanno si che l’invecchiamento cutaneo preceda l’avvio alla senescenza del resto dell’organismo, iniziando già dopo i 20 anni. Agire tempestivamente sulla propria pelle può significare, quindi, non dover ricorrere successivamente a trattamenti più invasivi, e rallentare o ritardare notevolmente la comparsa degli inestetismi causati dal tempo.

I trattamenti ai quali sottoporsi con una certa regolarità ed all’interno di un programma mirato e studiato dal medico per ogni paziente sono diversi e spesso si combinano tra di loro, o si alternano in momenti successivi, per dare un risultato più apprezzabile:

  • Mesoterapia
  • Terapia fotodinamica
  • Fleboterapia
  • IPL fotoringiovanimento
  • Peeling
  • Lipofilling
  • Nei centri autorizzati e se le condizioni cliniche del paziente lo permettono – terapia rigenerativa

Oltre ai trattamenti sopra descritti è raccomandata l’assunzione di integratori specifici ad azione antiossidante, meglio se all’interno di una dieta bilanciata, ed è consigliabile seguire con regolarità attività sportiva leggera. Per quanto possa sembrare banale o scontato, attenersi a questi semplici accorgimenti assicura un’azione efficace e diretta contro i radicali liberi e le loro conseguenze sull’invecchiamento in generale.

La Mesoterapia agisce direttamente nel luogo d’azione prescelto mediante delle iniezioni con ago sottilissimo di un pool di vitamine e sostanze rivitalizzanti.

La Fleboterapia segue il medesimo meccanismo, attraverso la somministrazione per flebo di sostanze antiossidanti che, veicolate direttamente dal sangue, vanno ad agire sugli organi e quindi anche sulla cute, dall’interno.

IPL (Luce Pulsata) fotoringiovanimento è una tecnica mediante la quale si utilizza uno strumento elettromedicale che emette energia luminosa ad alta intensità che penetra nella cute per eliminare dal viso, mani, collo e decolleté i segni dell’invecchiamento cutaneo, per esempio le iperpigmentazioni e le piccole rughe, e per rendere più idratata e luminosa la pelle.

Peeling è un trattamento medico-estetico che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sul volto, una rapida esfoliazione ed il conseguente ricambio degli strati più superficiali della pelle, ottenendo un effetto levigante e rigenerante del viso.

Lipofilling: questa tecnica si utilizza per rivitalizzare e riempire zone del volto o del corpo che hanno subito un certo grado di svuotamento a causa dell’invecchiamento cutaneo così come per correggere gli avvallamenti, le cicatrici e cosi via. La procedura prevede l’infiltrazione di tessuto adiposo, precedentemente prelevato da una zona donatrice (es.: addome), purificato e addizionato ai fattori di crescita, nella zona che si desidera trattare mediante una microcannula inserita nel derma attraverso delle minuscole incisioni. Recentemente è stato sviluppato un protocollo per emulsificare maggiormente il tessuto grasso aspirato portandolo fino allo stato oleoso – il nano fatgraft. Esso è ricco in cellule staminali, endoteliali, globuli bianchi con alte proprietà rigenerative. Le zone più interessate a questa tecnica sono quella periorbitaria, periorale, collo, mani, décolleté. Infatti, dopo l’applicazione del nano fatgraft, già dopo 2-3 mesi, l’area trattata è più luminosa, turgida e le rugosità superficiali scompaiono. La procedura si può ripetere.

La terapia fotodinamica (PDT) nel fotoinvecchiamento cutaneo riscontra un grande successo perchè interferisce con le sole cellule foto-danneggiate e non con le cellule sane circostanti; la risposta al trattamento è eccellente. Il paziente ideale da sottoporre al trattamento fotodinamico affetto da foto-danneggiamento cronico e, quindi, per un ringiovanimento cutaneo, è un soggetto di età superiore ai 40 anni (in casi particolari anche di età inferiore) con segni d’invecchiamento cutaneo quali cheratosi attiniche, rugosità della cute, pigmentazioni, tramatura cutanea accentuata, disidratazione ecc.

 Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/