PROTEINA BOTULINICA 

La proteina botulinica  è un farmaco e viene generalmente utilizzata, in medicina estetica, per cancellare rughe di espressione o attenuare fortemente quelle più profonde collocate nel terzo superiore del volto. Si inietta utilizzando un sottilissimo ago direttamente nei muscoli da trattare impedendo o diminuendo la loro attività contrattile che, grazie agli effetti della tossina botulinica, distenderanno le rughe presenti e limiteranno o ritarderanno fortemente la formazione di nuove. Questo trattamento garantisce un eccezionale risultato correttivo e conservativo donando una nuova freschezza al volto ed allo sguardo. La proteina botulinica generalmente manifesta il suo effetto terapeutico entro 2 o 3 giorni dall’iniezione. L’effetto raggiunge l’apice intorno alla terza settimana e si protrae fino a 3 /5 mesi. Il trattamento è ambulatoriale e indolore, non necessita anestesia locale.

I prodotti utilizzati presso il nostro centro sono: Vistabex® (Allergan) Bocouture° (Merz) Azzalure (Galderma),

Indicazioni:

Attraverso l’impiego della Tossina Botulinica, possono essere trattati gli inestetismi relativi a rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe glabellari o interciliari (rughe a livello delle sopracciglia), rughe perioculari (rughe intorno agli occhi).

Indicazioni off-label:

I contorni mandibolari, platisma, lifting del sopracciglio, innalzamento della punta del naso, iperidrosi ascellare-palmare-plantare, fini rughe del collo e décolleté.

Controindicazioni:

I pazienti allergici all’ovoalbumina (escluso Bocouture), allergici al prodotto, gravidanza, allattamento, affezioni neuro-muscolari.

Possibili reazioni indesiderate:

Un raro ma possibile lieve arrossamento nella zona trattata è possibile per alcune ore dopo il trattamento; si può avere un leggero bruciore nei primi giorni, piccoli lividi che scompaiono nell’arco di pochi giorni; in rari casi si po’ osservare ptosi della palpebra superiore (lieve abbassamento della palpebra), per anomala propagazione del farmaco o per errata somminstrazione, della durata massima di 3-4 settimane. Per attenuare l’effetto della eventuale ptosi si prescrive un collirio da applicare 3 volte al giorno fino alla completa scomparsa di tale effetto oppure si inietta nel muscolo elevatore della palpebra superiore un farmaco con azione alfa2-agonista (Clonidina): l’effetto risolutivo è immediato. Qualche volta si possono verificare delle sensazioni di pesantezza della fronte, che generalmente scompare in poche settimane.

Si consiglia al paziente di:

  • Non praticare sport intenso e non effettuare stiramenti nelle 3-5 ore successive;
  • Evitare l’esposizione al sole e/o alle lampade abbronzanti ed evitare manipolazioni della zona trattata, nelle 24 ore successive al trattamento

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/