LIPOFILLING (CORPO)

è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo di grasso da una parte donatrice del corpo, generalmente da zone in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi e cosce, che viene “preparato” e reintrodotto nella zona da “riempire” mediante una micro cannula.

Il trattamento avviene in anestesia locale o blanda sedazione, la durata dell’intervento di solito è compresa fra i 30/60 minuti, in funzione dell’estensione e del numero delle zone da trattare. L’intervento non è doloroso. La procedura chirurgica termina con un bendaggio elasto – compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.

Chi è il candidato ideale per questo tipo di trattamento?

Il lipofilling corpo è una procedura di rimodellamento e/o aumento della tonificazione e dei volumi del seno, quando è piccolo o svuotato a seguito di dimagrimento o allattamento, oppure dei glutei, se svuotati o poco rappresentati o ceduti. Può essere utilizzato per rimodellare o rivitalizzare cicatrici depresse o deturpanti.

La procedura del Lipofilling è sicura, poco invasiva e agevolmente ripetibile. Non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche perché il trapianto è detto autologo, cioè avviene con cellule del proprio corpo.  Le rare complicanze (sanguinamento, infezione) possono essere facilmente prevenute o risolte solo se l’intervento è eseguito all’interno di strutture autorizzate e da chirurghi esperti.

Il post operatorio è piuttosto breve ed il paziente può tornare alle proprie attività quotidiane nelle successive 12/24 ore; è importante però tenere presente alcune semplici regole per una corretta riuscita dell’intervento, come l’utilizzo di una guaina compressiva nelle sedi di prelievo che verrà mantenuta per circa 3 settimane dopo l’intervento. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa 6 mesi dall’intervento.

Guarda la gallery: https://victoriamedicalcenter.it/gallery/