LIPOFILLING / RISTRUTTURAZIONE DE VOLTO

La tecnica del Lipofilling è un’ottima soluzione per ridare freschezza al volto e rimodellarne i volumi. Questo trattamento, infatti, è indicato in tutti i casi in cui è necessario un effetto riempitivo e correttivo, oppure quando si è persa la naturale armonia dei volumi e vi è la comparsa di avvallamenti e rughe. L’avanzare dell’età è una delle cause di alterazione dei tessuti del volto dovuta alla dislocazione e assottigliamento delle masse muscolari, alla perdita di buona parte del tessuto adiposo o alla ridotta elasticità della pelle. Conseguenza di questi cambiamenti è la comparsa di rughe più o meno evidenti nella zona intorno agli occhi con eventuale presenza di occhiaie, approfondimento dei solchi naso genieni, depressioni nella parte centrale delle guance o alle tempie, cambiamento dei contorni del viso che appaiono meno definiti. Tutti questi inestetismi possono essere agevolmente corretti o attenuati dal Lipofilling.

Il Lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nell’impianto di tessuto adiposo per riempire e rimodellare  parti del viso e del corpo che sono avvallate, o rugose, o semplicemente perché si desidera aumentarne i volumi. Il prelievo del grasso avviene con una piccolissima cannula da una zona “donatrice”, in cui il tessuto adiposo è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi e cosce; il grasso prelevato viene successivamente purificato e poi impiantato nella zona da “riempire” mediante una micro cannula. L’attecchimento del grasso impiantato è variabile e dipende da paziente a paziente, ma una parte tende ad essere riassorbito dall’organismo, in una percentuale intorno al 70%, nell’arco di pochi mesi. La quantità di grasso attecchito manterrà il risultato per molto tempo. Per ottenere un effetto più duraturo o permanente si consiglia di ripetere la seduta 2/3 volte nell’arco di 1-2 anni.

Chi è il candidato ideale per questo tipo di trattamento?

Come già detto, il passare del tempo determina una naturale alterazione dei tessuti del volto e del collo a causa della dislocazione e assottigliamento delle masse muscolari, atrofia del tessuto adiposo e ridotta elasticità della pelle. Si determinano quindi fini rugosità al volto, collo, décolleté; rughe o avvallamenti che vanno dal naso alla bocca; perdita di volume agli zigomi o alle tempie o fronte; perdita di tessuto adiposo alle guance e zigomi con conseguenti cedimenti dei tessuti; colorito della cute del volto “spento”, con espressione affaticata, che necessita di biostimolazione e maggiore luminosità. Tutte queste condizioni fanno del paziente il candidato ideale al lipofilling. Infine, pazienti con riduzione del volume o cedimento (ptosi) dei tessuti del gluteo e/o del seno possono efficacemente beneficiare di questa tecnica di riempimento e rimodellamento.

La procedura del Lipofilling è sicura, minimamente invasiva e agevolmente ripetibile. L’impianto del proprio grasso corporeo è detto “autologo” e non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche. Le rare complicanze (sanguinamento, infezione) possono essere facilmente prevenute o risolte solo se l’intervento è eseguito all’interno di strutture certificate e autorizzate.

Il trattamento avviene in anestesia locale o blanda sedazione per cui l’intervento non è doloroso; la durata dell’intervento è compresa fra i 30/60 minuti in funzione dell’estensione e del numero delle zone da trattare. La procedura termina con un bendaggio elastico – contenitivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuale edema nell’immediato post operatorio.

Il post operatorio è piuttosto breve ed il paziente può tornare alle proprie attività quotidiane nelle successive 12/24 ore; è importante però tenere presente alcune semplici regole per una corretta riuscita dell’intervento: è necessario indossare una guaina compressiva nelle sedi di prelievo che verrà mantenuta per circa 2/3 settimane dopo l’intervento. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il risultato, visibile da subito ed apprezzabile ancor più dopo le prime settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa 6 mesi dall’intervento.

Guarda la gallery : https://victoriamedicalcenter.it/gallery/