LIFTING/MINILIFTING VISO E COLLO

Il Lifting del viso o del collo è una procedura chirurgica effettuata quando il cedimento dei tessuti molli della faccia, a causa di svariati fattori, comporti una trasformazione dei contorni del volto/collo spostando la gran parte di essi nelle aree mediane e dando alla faccia una conformazione più squadrata o il collo più invecchiato dal pieghe per lo più verticali. Per ripristinare il giovanile ovale del viso occorre riposizionare i tessuti nelle sedi precedenti, o molto vicino ad esse, e quindi riportarli in sù operando un vero e proprio lifting. La cute e tutta la conformazione del viso apparirà più distesa, uniforme, luminosa e ringiovanita. Utile, quando necessario, integrare il lifting dei tessuti con tecniche di riempimento con filler o lipofilling, per dare un effetto ancora più brillante.

Il lifting dei tessuti del volto e collo, ma anche del sopracciglio quando questo è abbassato sulla palpebra superiore dando un’espressione invecchiata, si può effettuare con fili di trazione riassorbibili, quando necessita un “lifting soft” dei tessuti, con durata di 12-15 mesi circa. Questo avviene quando il cedimento è poco importante e necessita di un leggero modellamento dei contorni del viso o del collo. Quando i cedimenti della cute sono più importanti si usano fili di trazione permanenti, che permettono di sollevare del grado necessario i tessuti ceduti e riportarli nelle posizioni di molti anni prima; a volte è necessario eliminare parte della cute in eccesso mediante un piccolissimo scollamento con minima cicatrice in zone nascoste. Con queste tecniche si possono operare dei veri e propri lifting con minima invasività, senza l’impegno di un lifting di alta chirurgia, in anestesia locale o con lieve sedazione, nel tempo di 30-60 minuti, e con ripresa quasi immediata delle proprie attività, pur con delle limitazioni di prudenza come non dormire sulla parte trattata, non ridere sguaiatamente o masticare cibi molto solidi, non esporsi al sole nei giorni immediatamente successivi all’intervento.

In tutti i casi di lifting con fili di trazione si dovrà indossare per alcuni giorni o settimane una guaina mentoniera che aiuterà a migliorare il risultato ed a ridurre i tempi di convalescenza.

Le complicazioni sono quasi del tutto assenti; si possono manifestare dei lividi che scompariranno in pochi giorni; sono spesso evidenti dei piccolissimi raggrinzimenti della pelle lungo il decorso dei fili che si normalizzeranno in qualche settimana; il dolore non è mai importante ma può eventualmente essere trattato con comuni antidolorifici.

Il risultato ottenuto con fili riassorbibili si apprezzerà nelle settimane successive al trattamento e durerà parecchi mesi, fino ad un anno e mezzo; il risultato ottenuto con i fili permanenti durerà, invece, molti anni.

Con queste tecniche si può riportare il tempo indietro di molti anni ridando elasticità, luminosità e compattezza alla cute di tutte quelle zone che, a causa del tempo o di variazioni di peso, appaiono cedute e poco elastiche.

 

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/