IPERIDROSI

Come funziona il trattamento per l’iperidrosi?

Il Botulino ha la capacità di bloccare temporaneamente la produzione di acetilcolina, il composto chimico coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi alla ghiandola sudoripara. In questo modo manca alla ghiandola il catalizzatore dell’impulso e la produzione di sudore viene limitata.

Il trattamento è molto efficace, non è invasivo e soddisfa le aspettative della maggioranza dei pazienti che può tornare immediatamente alle attività quotidiane.

Quanto dura l’effetto?

Gli effetti cominciano ad essere avvertiti dopo 4-5 giorni, l’effetto massimo avviene a 1 mese circa. La tossina botulinica impiegata nell’ iperidrosi delle ascelle, mani e piedi e/o altre zone ha un effetto per un periodo variabile dai 8 ai 12 mesi.

Come avviene il trattamento?

Il trattamento non richiede nessuna preparazione particolare. La seduta, della durata di circa 15-30 minuti, è praticata in ambulatorio e consiste nell’infiltrazione di proteina botulinica tramite un ago sottilissimo. Prima del trattamento si esegue un test specifico per capire la distribuzione delle ghiandole e quindi poter disegnare la griglia di trattamento. L’anestesia topica è necessaria per il trattamento delle mani e piedi.

Guarda di più: http://victoriamedicalcenter.it/gallery/