LA LIPOSUZIONE 

è una tecnica chirurgica per rimuovere i depositi di grasso indesiderati da aree del
corpo come le braccia, il tronco, l’addome, i glutei, i fianchi, le cosce, le ginocchia, i polpacci e le caviglie; può essere effettuata anche al viso e collo. Non determinerà una riduzione di peso, ma è un metodo per rimuovere i depositi localizzati di tessuto adiposo che non rispondono alla dieta o all’esercizio fisico.

Il medico può indicare la liposuzione come procedura unica, per la definizione dei contorni del corpo, o in combinazione con altre tecniche chirurgiche quali lifting, l’addominoplastica, o procedure di lifting della coscia per migliorare la flaccidità della pelle e delle strutture di supporto.
I migliori candidati per la liposuzione sono persone di peso relativamente normale che hanno eccesso di grasso in particolari zone del corpo. Una pelle con buona elasticità determinerà un risultato migliore mentre una pelle flaccida si rimodellerà più difficilmente e potrebbe richiedere ulteriori  sedute o procedure per raggiungere un risultato soddisfacente. Tutte queste situazioni saranno valutate e discusse con il medico al momento della prima visita. Le irregolarità della silhouette non dovute all’eccesso o alterazioni del tessuto adiposo (asimmetrie scheletriche, distrofie sottocutanee post-traumatiche, ecc.) non potranno essere migliorate con questa tecnica. La liposuzione non sarà probabilmente migliorativa in modo significativo nelle zone depresse o avvallate per esiti di “cellulite”.

Per quanto riguarda la procedura, la Liposuzione si effettua inserendo, attraverso un piccolissimo accesso cutaneo, una cannula di piccole dimensioni, direttamente nel tessuto adiposo (nel grasso sotto la cute); dopo aver infiltrato una soluzione anestetica si effettuerà l’aspirazione prestabilita del grasso in eccesso, fino a modellare la zona trattata. La cannula può essere collegata ad un aspiratore che applica una leggerissima pressione, necessaria a determinare l’aspirazione e rimozione del tessuto adiposo.

I chirurghi della struttura Victoria Medical Center applicano differenti tecniche di lipoaspirazione: con micro cannula; assistita con ultrasuoni sottocute (LESC); con radiofrequenza bipolare o Bodytite.

La Liposuzione viene eseguita in ambulatorio chirurgico, in anestesia locale con sedazione.  Nel post-operatorio, la guaina compressiva e le medicazioni saranno fornite dalla nostra clinica e devono essere indossati per ridurre l’edema e accelerare la guarigione.

Selezione dei pazienti: individui con scarsa tonicità della pelle, problemi di salute, obesità, o aspettative irrealistiche, non sono candidati ideali per la liposuzione.

Le complicazioni importanti sono molto rare ma, a seconda delle caratteristiche cliniche discusse e riscontrate dal medico in sede di prima visita, saranno prese tutte le precauzioni per evitare la complicanze prevedibili, oltre che discutere delle alternative, e dei rischi potenziali.

Guarda la Gallery: https://victoriamedicalcenter.it/gallery/