Melasma:

Il melasma è un’ iperpigmentazione dell’epidermide che si manifesta localmente a livello del volto o delle mani, in zone più o meno estese. Questo fenomeno, considerato un inestetismo a tutti gli effetti, interessa in particolar modo le donne. Segno caratteristico del melasma è la comparsa di macchie iperpigmentate di forma irregolare i cui contorni non sono molto definiti, generalmente di un colore variabile dal marrone chiaro al bruno. Nel viso, la zona maggiormente colpita, le macchie si localizzano soprattutto a livello di fronte, guance, naso e labbro superiore.

Il Melasma può essere causato da vari fattori, frequentemente in tutte quelle condizioni in cui il sistema endocrino subisca uno squilibrio, ad esempio da alterazioni degli ormoni sessuali femminili (estrogeni), fra cui la gravidanza, la terapia con pillola anticoncezionale o durante l’assunzione di terapie ormonali sostitutive.

Nel caso in cui si manifesti durante la gravidanza, il fenomeno transitorio è più comunemente chiamato maschera gravidica o cloasma.

In altri casi invece, il melasma può essere scatenato da fattori genetici di ereditarietà, ossidativi da fotoinvecchiamento, cronoinvecchiamento, da stress, o dall’assunzione di alcuni farmaci.

L’esposizione al sole può aggravare questo disturbo, in quanto i raggi UV, stimolando ulteriormente la produzione di melanina, aumentano l’intensità dell’iperpigmentazione. Se la pelle è ancora chiara, l’esposizione prolungata alla luce provocherà una maggiore discromia tra la pelle ed il melasma.

Nei mesi invernali il melasma può non essere molto evidente, a differenza dei mesi caldi, in cui il disturbo compare già alle prime esposizioni solari, ma è doveroso specificare che essendo una condizione cronica, il melasma non può scomparire, ma ciò che cambia è il solo colore delle macchie che risulta più chiaro.

Altri possibili fattori scatenanti del melasma consistono in disturbi della tiroide e/o utilizzo di sostanze cosmetiche allergizzanti.

Fortunatamente, il melasma rappresenta soltanto un disturbo estetico e non comporta alcuna conseguenza patologica.

Terapia: La maggior parte dei trattamenti viene eseguita ambulatorialmente. Per un risultato efficace, il paziente, prima di tutto, deve seguire le linee guida per la foto-protezione, attraverso creme topiche giornaliere che assicurino una protezione solare.

In base alla diagnosi, si possono scegliere abbinamenti tra schiarenti topici e metodiche laser. Si combinano quindi le terapie dei peeling chimici, con i trattamenti di luce pulsata, laser  e/o radiofrequenza, chirurgia non ablativa al plasma. Questi trattamenti combinati hanno la capacità di bloccare la produzione di melanina, di eliminarne in parte gli accumuli, uniformando il colore della pelle.

Per la garanzia di un risultato a lungo termine sono essenziali la preparazione topica domiciliare pre-trattamento depigmentante ed il mantenimento.

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/