CICATRICI

La cicatrice è un tessuto fibroso che si forma come risposta riparativa ad una lesione traumatica o patologica. Nel processo naturale di cicatrizzazione che mira la riparazione dello strato cutaneo, si possono presentare diverse alterazioni che conducono alla comparsa delle cicatrici ipertrofiche, ipotrofiche e/o atrofiche, cheloidee.

L’eccesso di produzione di collagene da parte dei fibroblasti coinvolti nella guarigione della ferita favorisce la formazione delle cicatrici ipertrofiche. Molto simili alle cicatrici ipertrofiche sono i cheloidi, rappresentati da un tessuto esuberante intensamente vascolarizzato.

Le cicatrici si presentano come formazioni simil papule, placche o noduli causati dalla proliferazione del tessuto fibrotico oppure come lesioni tuberose, rosate o del colore della cute, lineari. Le sedi più comuni delle cicatrici sono i lobi auricolari, le spalle, torace, la parte alta del dorso, la regione della barba, il volto.

Le cicatrici sono dovute ad una molteplicità dei fattori: dagli interventi di chirurgia agli eventi traumatici, dall’acne o malattie come la varicella che lascia i suoi segni sulla cute, ad altre patologie cutanee.

Le attuali terapie e la cura quotidiana della pelle permettono di rendere le cicatrici più lisce, elastiche e meno visibili: l’asportazione chirurgica, l’abrasione, i trattamenti laser,  uniti alla somministrazione di farmaci specifici, di prodotti  gel e di oli essenziali, sono parte dell’approccio terapeutico combinato indicato in queste situazioni.

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/