Oli essenziali che aiutano a rigenerare la pelle
Esiste un’ampia varietà di olii essenziali le cui proprietà aiutano a rigenerare la pelle e ripristinare la sua naturale idratazione.
L’invecchiamento è un processo naturale e la pelle, sempre più esposta alle aggressioni della vita quotidiana, è la prima a mostrarne le tracce. Ma cosa succede quando compaiono le rughe premature?
Bene, molto probabilmente la tua pelle è influenzata da diversi fattori negativi, come un cattivo stile di vita alimentare, dallo stress o dalla continua esposizione ai raggi ultravioletti del sole.
Fortunatamente, esiste una grande varietà di oli essenziali le cui proprietà aiutano a rigenerare la pelle e a ripristinare la sua naturale idratazione.
8 migliori oli per mantenere la pelle giovane e sana.
Gli oli essenziali che fanno parte della struttura di alcune piante, di solito quelli molto aromatici, possono essere estratti da fiori, alberi, frutti, erbe e semi. Sono leggeri, solubili in alcool e per nulla grassi.
Ne esistono più di 150 tipi e ancora oggi l’uomo continua a cercare di comprenderne appieno tutte le virtù curative. Non esitate quindi ad includerli nella vostra routine di bellezza quotidiana e ricordatevi di leggere attentamente le istruzioni del produttore, soprattutto è bene evitare il contatto di questi oli con gli occhi.
Olio di lavanda:
L’olio di lavanda contiene linalil acetato, linalolo, limonene, tannini, geraniolo e saponine. Le sue proprietà comprendono la guarigione, la stimolazione della circolazione sanguigna e la rigenerazione della pelle. Inoltre, è uno dei prodotti più utilizzati nell’industria cosmetica.
Questo olio è molto famoso come stimolante aromatico e viene ampiamente utilizzato nelle Spa e per i massaggi. È considerato efficace nel calmare l’ansia ed infatti si utilizza come rimedio aromaterapico nell’asma e per l’influenza. Ovviamente non è un prodotto curativo, quindi bisogna tenere presente che non sostituisce alcun trattamento in caso di malattia conclamata.
Olio di limone:
L’olio di limone posssiede un alto contenuto di vitamina C e acido citrico. Queste caratteristiche chimiche lo rendono un potente antiossidante. È anche importante per lo sviluppo e il mantenimento della pelle, dei vasi sanguigni e della cartilagine. La vitamina C partecipa alla sintesi del collagene, che previene l’invecchiamento precoce e l’insorgenza di malattie degenerative come l’arteriosclerosi e il morbo di Alzheimer.
Olio di gelsomino:
L’olio essenziale di gelsomino è stato ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica per il suo aroma. È un prodotto ricco di vitamine e minerali che viene utilizzato come miorilassante e per aumentare l’elasticità della pelle. Viene attribuita all’olio di gelsomino anche una forte proprietà antibatterica che protegge dalle infezioni della pelle.
Olio essenziale dell’albero del tè
L’olio essenziale dell’albero del tè è un potente antimicotico e antisettico naturale. È stato usato in trattamenti alternativi per combattere l’acne e molte altre condizioni della pelle. Il suo utilizzo è sempre esterno.
Olio di cocco
Considerato come idratante naturale per eccellenza, l’olio di cocco è un prodotto ricco di acidi grassi che promuove la produzione di collagene. Agisce come uno strato protettivo sulla pelle, trattiene l’idratazione della pelle e/o favorisce il suo ripristino. È raccomandato per la pelle secca e irritata. L’acido laurico contenuto in questo olio gli conferisce proprietà antimicrobiche.
Olio d’uva
L’olio d’uva si ottiene dai suoi semi ed è ancora oggi poco utilizzato rispetto alla sua grande varietà di benefici. È caratterizzato dal forte contenuto di Omega 6 e Omega 3, essenziali per ridurre l’infiammazione e donare morbidezza e consistenza alla pelle. Fornisce anche vitamina E, un potente antiossidante. Si raccomanda in particolare per combattere le zampe di gallina, macchie e rughe iniziali che si formano su viso e collo.
Olio di avocado
Conosciuto per la sua alta concentrazione di grassi e vitamine essenziali, l’olio di avocado è uno dei prodotti più apprezzati nel settore cosmetico. Contiene vitamine E, A, B1, B2 e B3. Si dice che la sua azione antiossidante ritardi l’invecchiamento e la comparsa di macchie solari. È facilmente assorbito dalla pelle e fornisce idratazione naturale.
Olio di carota
L’olio di carota è una delle migliori scelte per proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali. Ha un alto contenuto di vitamina A e minerali come fosforo, magnesio e iodio, importanti per il funzionamento dei tessuti. L’olio di carota aumenta la produzione di melanina, un pigmento che protegge la pelle dalle radiazioni solari dannose.
Questi oli essenziali possono essere utilizzati direttamente sulla pelle o aggiungendone poche gocce alla propria crema da giorno o da notte, combinali con una dieta sana e potrai così mantenere la tua pelle sempre giovane e sana.