peeling

Inestetismi cutanei del volto, eliminali con il peeling, anche d’estate

Le piccole rughe, acne, iperpigmentazioni, dermatiti, macchie e discromie, finalmente hanno le ore contate anche nella bella stagione, da sempre considerata la meno indicata per alcuni trattamenti estetico-dermatologici.

Fortunatamente oggi non è più così, soprattutto per quanto riguarda il peeling:

Una tecnica consolidata che prevede l’applicazione sulla cute di uno o più agenti chimici, in grado di esfoliare e stimolare la rigenerazione e il rinnovamento cellulare, attenuando al contempo gli inestetismi già presenti.

Ne esistono 4 tipologie:

  • molto superficiali, (con acido mandelico)
  • superficiali (che si possono fare anche d’estate e sempre a base di acido mandelico),
  • medi e
  • profondi.

I primi due peeling sono quelli più interessanti per quanto riguarda il periodo estivo, infatti non sensibilizzano verso i raggi UV ed il giorno successivo al trattamento ci si può esporre tranquillamente al sole.

I peeling superficiali possono essere ben tollerati anche da soggetti affetti da vitiligine. Non lasciano segni e richiedono tempistiche di esecuzione brevi, circa 20-30 minuti.

Non sono necessari trattamenti domiciliari aggressivi, né lozioni post peeling perché il processo di neutralizzazione degli acidi contenuti in esso, avviene in modo spontaneo grazie alla loro capacità di combinarsi col grasso della pelle.

I peeling superficiali sono consigliati anche a scopo preventivo per sconfiggere le macchie da melasma che proprio d’estate peggiorano e fanno puntualmente la loro visita.

Controindicazioni:

Sono sconsigliati in presenza di ferite o escoriazioni.

Risultati:

La pelle apparirà molto più luminosa, levigata ed elastica, le macchie scure e le irregolarità superficiali miglioreranno progressivamente.

Con questo trattamento si ottiene l’eliminazione dalla superficie cutanea delle cellule danneggiate o morte, la rigenerazione di nuovo tessuto cellulare, la stimolazione alla produzione di un nuovo collagene e di elastina.

Indicazioni:
E’ indicato inoltre per correggere il melasma o altri tipi di macchie della pelle, è indicato per uniformare il colorito cutaneo e rendere la pelle più idratata e luminosa quando appare grigia e spenta, utile per la cura dell’acne attiva e di cicatrici da acne.

In abbinamento ad altre tecniche, è utilizzabile anche per il trattamento delle smagliature.

Per i peeling superficiali è prevista una ripetibilità che può essere programmata dal medico, a seconda del prodotto utilizzato e delle circostanze clinico-estetiche del paziente, ad intervalli settimanali, quindicinali o mensili.