Parliamo di sguardo, scopri tutto quello che puoi fare per ringiovanirlo

Uno sguardo accattivante e giovane è il risultato della somma di tanti piccoli dettagli che formano la zona superiore del nostro viso.

A volte però, una serie di fattori, primo fra tutti l’invecchiamento, possono rendere il nostro sguardo stanco e non più fresco come una volta.

La perdita di elasticità della pelle, la dinamica dei muscoli facciali, la ridistribuzione dei volumi e il riassorbimento delle ossa del viso, sono tutte condizioni imputabili al passare del tempo, ma che non seguono la stessa regola cronologica per tutti. A volte sono condizionati anche dallo stile di vita e da una certa familiarità con il problema.

Così gli occhi possono diventare stanchi, cerchiati, segnati, non solo per il cronoaging, ma anche per altri fattori, dunque come risolvere questo inestetismo che tanto ci invecchia e rende triste il nostro sguardo?  

La nuova strada per ringiovanire in modo naturale lo sguardo è quella delle tecniche mini-invasive che ripristinano i volumi persi, rispettando i tessuti e garantendo al contempo, naturalezza e armonia dei risultati.

Per ringiovanire lo sguardo è quindi possibile contare su soluzioni più delicate, una fra queste è rappresentata dal lipofilling, cioè il grasso corporeo prelevato dal paziente in u sede donatrice ed impiantato in specifiche zone di volto ed occhi che necessitano di un effetto riempitivo.

Lipofilling delle occhiaie:

L’inestetismo più comune è rappresentato dalle occhiaie, ovvero i solchi scavati e spesso scuri che contornano gli occhi inferiormente. Il rimedio come abbiamo detto, consiste nell’iniettare o il proprio grasso in modo da riempire il solco ed ispessire la pelle, così da non far più trasparire le venuzze che provocano il colore scuro.

Il grasso corporeo prelevato dal paziente, viene centrifugato delicatamente per estrarre le cellule adipose e le cellule staminali, poi, con cannule ancora più sottili, il chirurgo inizierà ad iniettare il grasso in profondità intorno agli occhi.

L’intervento di lipofilling si esegue in anestesia locale ed in regime di solo day hospital.

Il lipofilling delle occhiaie è un intervento non invasivo, ma è anche una procedura delicatissima, quindi è consigliabile che chi esegue l’intervento sia un chirurgo estetico esperto con un’ottima manualità.

Abbinare il lipofilling ad altri trattamenti:

Spesso, per massimizzare il risultato del lipofilling ed ottenere il miglior risultato possibile, questa tecnica viene utilizzata insieme ad altre tecniche, come il sollevamento armonico e naturale del sopracciglio, quest’ultimo può essere eseguito con l’ausilio di fili di trazione, sempre in regime di minima invasività e contestualmente al lipofilling.

Sempre in concomitanza con il lipofilling è possibile ridurre anche le palpebre cadenti, in questo caso possono essere alleggerite rimuovendo pelle e grasso in eccesso, in questo caso parliamo di blefaroplastica.