capillari del viso

Capillari del viso, un inestetismo comune e oggi facile da risolvere

I capillari diffusi sul volto prendono il nome medico di Rosacea o Couperose, un’affezione dermatologica che interessa sia donne che uomini, con un incidenza maggiore sulle donne.

L’inestetismo insorge in genere fra i trenta e i cinquanta anni, può comparire per familiarità o essere favorito da eventi pregressi a carico della pelle.

Fra gli eventi che caratterizzano la facilità alla comparsa di Rosacea (o couperose) troviamo:

  • l’eritema adolescenziale,
  • la facilità agli arrossamenti transitori del volto,
  • sbalzi di temperatura,
  • digestione difficile,
  • ingestione di alcolici.

La Rosacea (o Couperose) occupa di solito una sede caratteristica: le guance, il naso, la fronte e il mento, disegnando sul volto rossori diffusi a ragnatela e assolutamente antiestetici.

Che cos’è la Rosacea e perché compare? 

La Rosacea, ovvero i capillari e gli angiomi del volto, sono micro lesioni causate da una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni, si localizzano per lo più nella parte superficiale della pelle. Possono manifestarsi con striature lineari più o meno estese e diramate, oppure come puntini di colore rosso acceso, a volte in rilievo e circondati da piccole ramificazioni.

Si localizzano in particolare al livello delle guance, ma anche su fronte e naso, ma in generale tutto il volto può esserne interessato.

Le cause della comparsa di capillari sono molteplici, da una eccessiva esposizione solare alle lampade abbronzanti, da una predisposizione genetica a fattori ormonali, da trattamenti estetici non corretti, fino al fumo.

Quali sono le terapie tradizionali ? 


Le metodiche fino ad oggi impiegate per eliminare i capillari del volto erano rappresentate da diatermocoaugulazione, crioterapia, dalla terapia sclerosante sino ai primi laser di uso chirurgico, ma di fatto non regalavano i risultati sperati.

Si tratta infatti di terapie non specifiche che, insieme al capillare, danneggiavano anche la cute sana, con il conseguente rischio di effetti collaterali, come cicatrici e macchie.

Come combattere i capillari oggi con il laser di ultima generazione Palomar Icon:

Icon è un laser di ultima generazione, sfrutta un fascio di luce ad alta potenza per penetrare sotto la superficie della pelle senza danneggiarne la superficie.

Questo dispositivo, approvato FDA e certificato CE, è particolarmente sicuro ed elimina diversi difetti, fra cui le macchie solari, couperose e rosacea, anche estesa.

Sicuro:
Icon è dotato di manipoli specifici, appositamente studiati in base all’inestetismo da trattare, proprio per assicurare un trattamento mirato e preciso sull’inestetismo.

Sul manipolo Icon, è inoltre presente una tecnologia di raffreddamento superficiale che consente di mantenere la temperatura della pelle costante più bassa, garantendo un maggior comfort del paziente e riducendo al minimo il rischio di eventuali danni da trattamento.


Icon quindi è un dispositivo sicuro,
studiato per colpire con estrema precisione anche i piccoli capillari.

Rigenerazione della pelle:
Il laser Icon, oltre ad eliminare i capillari, esercita una stimolazione sui tessuti in grado aumentare la produzione di collagene, inoltre tonifica la pelle e la lascia visibilmente anche più levigata e giovane.

In questo caso avremo un doppio beneficio, una pelle libera dai capillari e più giovane e luminosa.

Altre indicazioni del laser Icon:

Il motivo fondamentale per cui il laser funziona così bene nel colpire i capillari, sta nella fisica della sua luce. Possiamo dire che questo strumento sia in grado di emettere un fascio di luce tale da bersagliare con estrema precisione, solo un particolare tipo di cellula in base a come lo si imposta, ecco perché Icon ha diverse indicazioni.

 Trattamenti effettuabili:

Cicatrici da acne e cicatrici chirurgiche
• Smagliature
• Resurfacing cutaneo ablativo e non ablativo
• Rughe
• Varici degli arti inferiori
• Fotoringiovanimento viso, collo, décolleté
• Trattamento dei capillari del volto e delle gambe
• Lesioni vascolari e lesioni pigmentate
• Melasma