trattamenti laser

Piccole rughe intorno alle labbra, come sbarazzarsi del codice a barre

Le rughe del contorno labbra, dette anche codice a barre sono l’inestetismo più odiato dalle donne dai 35 anni in avanti.

Purtroppo è anche un problema piuttosto difficile da combattere una volta presente sul viso, questo perché è determinato non solo dai fattori cronologici, ma anche da alcuni vizi nello stile di vita, come fumo e più generalmente, la disidratazione della pelle.

È dunque molto importante scoprire come prevenirlo, se si ha meno di 35 anni e non è ancora presente, o come ridurlo se si è già manifestato.

Le cause del codice a barre:

Ovviamente prime fra tutte, la causa dell’invecchiamento fisiologico.

Il cronoaging (invecchiamento) causa importanti cambiamenti strutturali della pelle per via di numerosi fattori fisioloogici e che in sintesi sono:

  • calo di idratazione e del tessuto adiposo sottocutaneo,
  • riduzione della microcircolazione,
  • aumento dei radicali liberi,
  • degrado di collagene ed elastina,
  • diminuzione di acido ialuronico naturale nei tessuti.

Altri fattori che causano il codice a barre sono invece determinati dai condizionamenti esterni, quali lo stile di vita e l’esposizione ad ambienti esterni aggressivi.

Attenzione quindi alle abitudini errate che accelerano il processo di formazione delle rughe, tra queste possiamo citare:

  • L’eccessiva esposizione al sole o a lampade abbronzanti;
  • fumo, uno dei nemici più importanti di salute e pelle, compreso il vizio meccanico che si svolge con le labbra fumando,
  • inquinamento,
  • alimentazione scorretta, povera di frutta e verdura, che contengono importanti vitamine antiossidanti e fondamentali per la salute della pelle;
  • stress, che non solo causa numerosi inestetismi, ma può portare a fenomeni più complessi e gravi come le dermatiti infiammatorie,
  • alcolici, che favoriscono la disidratazione,
  • dimagrimenti repentini, che provocano perdita di tono,
  • agenti atmosferici aggressivi, come il freddo e il vento.

Le rughe sono più profonde si formano in tutte quelle zone dove la pelle è più sottile e delicata, come nel viso e continuamente sollecitata dai movimenti facciali, come appunto il contorno delle labbra.

In più giocano un ruolo importante le caratteristiche genetiche della pelle, ci sono infatti persone più predisposte di altre alla formazione del codice a barre sulle labbra.


Quando e come invecchia la pelle del viso:

Già a partire dai 30 anni iniziano a manifestarsi le prime rughe, spesso dovute ad una diminuzione delle fibre di collagene, elastina ed acido ialuronico, un processo degenerativo destinato a peggiorare.

Dai 35 anni, le rughe aumentano e si intensificano, soprattutto nel contorno occhi, su fronte e intorno alla bocca.

Questa è la fase in cui dovremmo agire maggiormente per prevenire la degradazione del collagene ed elastina ed intervenire per rigenerare l‘acido ialuronico.

Dopo i 40 anni invece lo strato corneo (lo strato più esterno della pelle) si ispessisce, il colorito diventa spento e si assiste ad una perdita di tonicità e volume maggiore.

Questa è la fase in cui si dovrebbe agire per stimolare la produzione di collagene ed elastina e ripristinare l‘acido ialuronico perso.

Dopo i 50 anni, con il calo ormonale arriva la menopausa, con conseguente diminuzione di idratazione e perdita di elasticità, ma non solo, si modifica il contorno del viso, il turnover cellulare si rallenta, l’incarnato si spegne, la microcircolazione è compromessa e c’è una minore ossigenazione dei tessuti generale.

In questa fase si deve agire in modo correttivo, stimolando sia la produzione di collagene ed elastina, sia integrando l‘acido ialuronico perso, possibilmente con un filler ad alto peso molecolare. Un’altro aspetto correttivo, laddove i solchi sono importanti, è rappresentato dal lipofilling, in grado di colmare le rughe e rendere più turgide le labbra.


4 regole per prevenire il codice a barre:

  • Elimina le impurità, peeling o esfoliazione quotidiana favoriscono il ricambio cellulare.
  • Stimola la produzione di nuovo collagene, che è la proteina di sostegno della pelle.
  • Mantieni attiva l’elastina, che è la proteina che conferisce elasticità della pelle.
  • Rigenera costantemente l’acido ialuronico, che dona volume e tonicità all’ovale.

Consultati con il tuo centro medico-estetico di fiducia per conoscere quale trattamento è più adatto alla prevenzione e alla correzione del codice a barre.