Come ogni anno di questi tempi, ecco che riappaiono le macchie sul viso, non importa quanti trattamenti estetici tu abbia fatto, loro puntualmente hai primi raggi solari tornano a farti visita.
Se questo è il tuo caso, leggi attentamente le parole che seguono, parleremo infatti, delle alternative mediche e della prevenzione volte ad eliminare o ridurre questo difficile inestetismo.
Le macchie solari possono avere diverse origini, transitorie oppure no, possono essere provocate da squilibri ormonali o essere la risposta del nostro organismo al passare del tempo, o ancora, la conseguenza di eccessive e prolungate esposizioni al sole.
In ogni caso, la prima regola per ridurre la comparsa di macchie solari, è quella di prevenirle sempre e per quanto possibile.
Come riconoscere il tipo di macchia solare:
Come è facile intuire, a seconda del motivo scatenante le macchie, esse vengono classificate in modo diverso. Dunque, anche se le macchie solari possono apparire simili sul nostro volto, hanno caratteristiche e modalità d’intervento diverse.
Facciamo un breve ripasso:
Melasma o cloasma
Il melasma o cloasma si manifesta con macchie di colore marrone intenso, dalla forma irregolare, sono principalmente localizzate su zigomi, fronte, sopra il labbro superiore, orecchie e sul décolleté.
In genere, questo tipo di macchia solare compare nelle donne tra i 40 e i 50 anni quando si fa uso di estrogeni o durante la gravidanza.
Lentigo solari o senili
Le lentigo solari o senili si presentano come macchie minuscole, dei puntini di diverse dimensioni e di colore marrone. Queste macchie solitamente appaiono dopo i 40 anni d’età e possono moltiplicarsi nel corso degli anni.
La loro causa è il fotoinvecchiamento della pelle che può essere accelerato e peggiorato da una costante e prolungata esposizione al sole.
In ogni caso il primo passo da compiere è un’attenta prevenzione lunga tutto l’anno. Questo assicurerà non solo una pelle più sana, ma si tradurrà anche in un sicuro giovamento estetico.
Previeni le macchie solari per tempo:
Per prevenire la comparsa di macchie solari sulla pelle del volto, è indispensabile prima di tutto proteggersi, questi sono alcuni semplici accorgimenti da svolgere durante l’anno:
- Proteggi la pelle, soprattutto se chiara o sensibile, con creme solari che contengono filtri protettivi molto elevati, da +30 a +50 .
- Utilizza occhiali da sole dalle montature ampie per coprire bene il contorno occhi
- Limita il più possibile il tempo di esposizione al sole.
- Non esporti al sole nelle ore più calde, cioè tra le 11.00 e le 16.00.
- Durante la primavera e l’estate utilizza sempre creme con un filtro protettivo alto, anche in città.
- Segui una dieta ricca di cibi che contendono flavonoidi dall’importante azione antiossidante. Tra questi alimenti, vi sono frutti come agrumi, frutti di bosco, uva spina, kiwi, avocado e verdure, come pomodori e carote.
Una volta compresa l’importanza della prevenzione ed il motivo che ha scatenato le tue macchie, potresti pensare ad un rimedo medico-estetico per risolvere il problema, sempre fermo restando la prevenzione.
Innovativi laser di ultima generazione offrono la possibilità di ridurre o eliminare le macchie, anche in poche sedute, ma ciò che è fondamentale è comprendere in modo consapevole che la prevenzione non riguarda solo il fattore estetico della nostra pelle, ma è indispensabile per prevenire i danni provocati dal sole a carico del tessuto dermico.
Soluzione medico-estetica con Laser terapia
Con l’innovativo laser Palomar Icon si possono ridurre o eliminare le macchie di qualsiasi grado ed intensità.
E’ necessaria una prima visita medica per stabilire durata del trattamento e tipologia di seduta.
Icon è dotato infatti di diversi manipoli, in grado di agire specificatamente sul problema ed al contempo di migliorare la qualità della pelle a livello globale.
Con l’utilizzo del manipolo1540 sarà possibile eliminare o ridurre le macchie, ma anche ringiovanire la pelle del tuo volto, che apparità più tonico e senza più le fini rugosità.
Il trattamento è pressochéindolore, si avverte una sensazione di calore più o meno intensa, in base alla tollerabilità del paziente, il dispositivo però è provvisto di uno speciale sistema di raffreddamento, proprio per limitare al massimo questa peculiarità.
Con Icon si avrà il massimo confort del paziente rispetto alle procedure tradizionali per l’eliminazione delle macchie.
In genere sono sufficienti 4 sedute, ma il trattamento è ripetibile fino alla completa scomparsa della macchia.
Si esegue in ambulatorio e la seduta dura circa 30 minuti o meno, in relazione all’area da trattare.
Come funziona?
Il laser Palomar Icon utilizza un fascio di luce ad alta potenza, esso penetra sotto la superficie della pelle per colpire la macchia, a questo punto i macrofagi inglobano la melanina in eccesso. Saranno necessarie più sedute, in relazione al grado di inestetismo da trattare.
Icon è un laser estremamente sicuro ed innovativo grazie al doppio controllo del dispositivo da parte del medico e alla capacità di agire selettivamente solo sulla macchia. L’energia sprigionata dal manipolo di Icon viene riflessa dalla superficie cutanea e quindi non viene assorbita. Il sistema di riciclo fotonico di Icon, utilizza specchi all’interno dei manipoli che captano questa energia per riconvertirla verso l’area da trattare, consentendo una terapia più efficace e sicura rispetto ad altri laser.
In qualche caso, la melanina in eccesso verrà superficilizzata sottoforma di crosticine, per poi essere rimossa quando queste, in modo spontaneo, si distaccheranno dalla pelle. A seconda del manipolo utilizzato questa caratteristica potrà essere più o meno evidente o addirittura potrebbe non verificarsi.
La tecnologia di raffreddamento superficiale (mantenuta costante per tutta la durata del trattamento) mantiene la temperatura della pelle più bassa, sia per garantire il comfort del paziente, ma anche per limitare al minimo il rischio di danni durante la procedura.
Il laser come abbiamo detto, ringiovanisce la tua pelle, infatti stimola la produzione di collagene, tira efficacemente la pelle e la lascia visibilmente più levigata, con un aspetto luminoso e più giovane.