perché è importante bere

Perché è importante bere acqua ogni giorno?

L’acqua minerale ha molti effetti benefici sul corpo. Questi sono solo alcuni dei più noti:

  • Aumenta la tua energia. Se non bevi acqua, il tuo corpo sarà disidratato e ti sentirai stanco, debole, con vertigini e senza energia.
  • Non ti farà più male la testa. Molte volte, quando ti fa male la testa, è perché probabilmente non hai bevuto abbastanza acqua, specialmente al mattino.
  • Fa bene al tuo cuore. Bere acqua regolarmente riduce il rischio di avere un infarto.
  • Riduce il rischio di cancro, in particolare quelli del colon, della vescica e del torace.
  • Migliora la tua forma fisica. L’acqua minerale, prima, durante e dopo l’esercizio fisico migliora la tua attività sportiva.
  • Elimina le tossine, l’acqua pulisce i reni ed evita la costipazione. In tal modo si mantiene un corretto funzionamento dell’organismo.
  • La tua pelle appare più sana e giovane.
  • Ti aiuta a perdere peso grazie al suo potere saziante.

Come fare a bere più acqua

Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a introdurre una maggiore quantità di acqua nel tuo consumo giornaliero:

1. Bere acqua con limone o erbe

Molte persone trovano difficoltà a bere l’acqua perché preferiscono più gusto, come in bibite e succhi, ma non è ovviamente la stessa cosa. Per rendere questa azione quotidiana più appetibile, è possibile aggiungere diverse sostanze che, oltre al gusto, porteranno le sue qualità all’interno dell’organismo, via libera alle erbe, magari con due gocce di limone.

Le gocce di limone renderanno il tuo bicchiere d’acqua più purificante e ti aiuteranno ad eliminare i liquidi. Puoi anche aggiungere foglie di menta fresca, menta piperita, o una spruzzata di concentrato di melograno, che è molto antiossidante.

2. Bere acqua dopo il caffè

Ogni volta che bevi un caffè, accompagnalo con un buon bicchiere d’acqua. Perché? 

Il caffè induce il corpo a secernere gastrina e l’eccesso di questo ormone può causare ulcere o gastrite. L’acqua fredda presa dopo il caffè rallenta questa secrezione.

3. Bere due bicchieri d’acqua ad ogni pasto

Se bevi un bicchiere prima e un altro dopo colazione, pranzo e cena, ti resteranno solo due o tre bicchieri per completare le tue necessità quotidiane. Inoltre, ti aiuterà a sentirti pieno e a mantenere il peso sotto controllo.

4. Compra una buona bottiglia o una borraccia per l’acqua

Un altro consiglio per bere più acqua è meno ovvio, ma ugualmente efficace. Si tratta di procurarsi una bottiglia leggera o una borraccia, ricaricabile e con una buona chiusura, in modo da poterla portare sempre con sé.

Scegli un modello in acciaio o plastica dura privo di bisfenolo A, poiché questa sostanza altera il sistema endocrino e si trova in molti contenitori di plastica. Per riutilizzarli sono molto meglio di quelli di plastica morbida e trasparente.

5. Bere acqua come una routine

Adotta la routine di bere un bicchiere d’acqua ogni volta che passi da un’attività all’altra, come prima di uscire di casa, quando inizi a lavorare, in pausa, al tuo ritorno, etc.

Per semplificarti, usa il trucco del post-it. Disegna otto quadrati su un pezzo di carta in vista e segna una croce ogni volta che bevi un bicchiere.

6. Diluire i succhi

L’ultimo dei consigli su come bere più acqua ha a che fare con la preparazione dei succhi di frutta. I succhi contengono troppo zucchero per berne bicchieri interi.

Pertanto, diluirli in una quantità equivalente o maggiore di acqua è un modo più salutare di idratarsi.

Puoi anche sbucciare arance, lime e limoni, tagliarli a cubetti e congelarli. Quindi mettili in bicchieri d’acqua come se fossero ghiaccio.

In questo modo, ti rinfrescheranno, aromatizzeranno l’acqua e ti aiuteranno a consumare più frutta, oltre all’acqua che contengono.