Microneedling, ringiovanire il volto in modo naturale
Per effettuare il microneedling avrai bisogno di un piccolo strumento, chiamato “Dermaroller” e di tanta cura e costanza.
Il Dermaroller è un strumento con il quale si effettua il trattamento, a casa o in ambulatorio, ma ci sono delle differenze, come dei vantaggi e degli svantaggi, leggendo questo articolo sarà possibile comprendere meglio le differenze ed orientarsi su quale scelta si adatta maggiormente alle proprie esigenze.
Come funziona Dermaroller?
Il concetto con cui si provoca il ringiovanimento cutaneo è molto semplice: Dermaroller è realizzato con dei piccolissimi aghi che penetrano nella pelle attraverso un piccolo rullo che, passato sulla pelle, provoca delle micro lesioni.
Questo procedimento è in grado di stimolare le naturali difese di riparazione della pelle, aumentando così la produzione di collagene endogeno.
La pelle dopo il ciclo di trattamento risulta rigenerata e rinnovata. Dermaroller agisce anche su alcuni inestetismi, come macchie e linee d’espressione, anch’esse dopo il trattamento sono sensibilmente diminuite.
Dermaroller e il ringiovanimento cutaneo:
Stimolando la produzione endogena di collagene ed elastina, il Dermaroller favorisce un’efficace meccanismo antiaging, con un’azione di ringiovanimento globale sulle aree trattate.
La prima domanda che ci si pone è se vale realmente la pena procurare danni alla pelle per stimolarne i processi riparativi. Il microneedling può provocare un forte arrossamento e in alcuni casi potrebbe essere sconsigliato nel caso di pelli sensibili.
Il trattamento si può svolgere sia a casa che in ambulatorio. Il primo suggerimento è quindi quello di rivolgersi prima ad un medico specialista per conoscere la tipologia della nostra pelle e se siamo i candidati ideali per il trattamento.
Dermaroller a casa:
Si tratta di una procedura non invasiva, ma che può aumentare il rischio di infezioni se non vengono rispettate le fondamentali norme igieniche, come quella di disinfettare lo strumento ad ogni applicazione.
Il Dermaroller deve necessariamente essere sterilizzato dopo ogni utilizzo e passato con la giusta pressione sulla pelle già detersa.
In commercio esistono numerosi dispositivi, ma il consiglio è quello di acquistarne uno certificato ed approvato dalle autorità competenti.
Dermaroller per uso domiciliare è acquistabile con aghi che variano da una lunghezza di 0.2mm a 0.5mm. E’ consigliabile evitare di arrecare troppo danno alla pelle e dunque orientarsi sugli aghi più corti.
Dermaroller in ambulatorio:
Rivolgendosi ad un centro specializzato sicuramente si avranno meno rischi, il primo vantaggio è quello di ottenere prima di tutto un risultato pressoché certo, modulato in base alle caratteristiche della propria pelle e sotto controllo medico.
Attraverso il ciclo di trattamento svolto ed indicato dal medico, si potranno monitorare i progressi passo, passo, senza incorrere in dubbi o provocare lesioni eccessive, grazie alla manualità esperta del medico operatore.
Dermaroller e cicatrici da acne
Tra i benefici del Dermaroller c’è anche quello di migliorare la condizione dell’acne, soprattutto per quanto riguarda le cicatrici. Grazie allo stesso meccanismo che provoca il processo di riparazione della pelle, le cicartici si attenuano e la pelle danneggiata si vascolarizza.
Nel caso in cui si voglia intervenire con il microneedling sulle acne però, è decisamente consigliabile rivolgersi ad un medico dermatologo, in grado di stabilire tempi e modi d’azione specifici in base al grado d’inestetismo.