Insufficienza venosa, sai davvero quali sono tutti i rischi?
Le vene nelle gambe riportano il sangue al cuore, hanno valvole unidirezionali che impediscono al sangue di scorrere all’indietro. Se però hai un’insufficienza venosa cronica, le valvole non funzionano più come dovrebbero e parte del sangue può ridiscendere nelle gambe.
Ciò fa sì che il sangue si accumuli o si raccolga nelle vene. Purtroppo, nel tempo, un’insufficienza venosa può causare dolore, gonfiore e forti cambiamenti nella pelle delle gambe, ma non solo, può anche portare a complicazioni più gravi, come ferite aperte sulle gambe, chiamate ulcere.
A causa della circolazione compromessa e del cattivo drenaggio linfatico, la cellulite può apparire e/o peggiorare in aree particolarmente predisposte, come cosce, ginocchia e glutei.
Uno dei maggiori fattori che favoriscono la cellulite è proprio l’insufficienza venosa e la conseguente congestione dei meccanismi adibiti allo smaltimento di liquidi e tossine.
Una delle risposte a questa situazione è rappresentata da prodotti botanici specifici, in grado di migliorare sensibilmente lo stato di insufficienza venosa, come l’Ippocastano e Gotu Kola.
Le cause dell’insufficienza venosa:
Un coagulo di sangue in una vena profonda della gamba, anche chiamata trombosi venosa profonda, può danneggiare permanentemente una valvola.
Anche se conduci una vita sedentaria, non allenandoti e stando sempre troppo seduto, puoi favorire la comparsa di questa patologia. Inoltre le donne sono maggiormente predisposte, ma non solo, le probabilità potrebbero aumentare se sei:
- obeso
- hai più di 50 anni
- sei incinta
- provieni da a una famiglia con una storia di insufficienza venosa,
- hai familiarità con una storia di coaguli di sangue
- sei un fumatore
I sintomi:
Se sospetti di avere un’insufficienza venosa cronica, potresti notare questi sintomi sulle tue gambe:
- Gonfiore o pesantezza, specialmente nella parte inferiore della gamba e della caviglia
- dolore
- prurito
- vene varicose e capillari( vene attorcigliate, allargate vicino alla superficie della pelle)
- pelle arida e che sembra carta
- pelle dal colore brunastro in alcune zone
Senza trattamento, la pressione e il gonfiore del sangue accumulato, faranno esplodere i minuscoli vasi sanguigni delle gambe, chiamati capillari. Ciò potrebbe rendere la pelle di colore bruno-rossiccio, specialmente vicino alle caviglie.
Tutto questo può portare a gonfiore e ulcere, molto difficili da guarire e che potrebbero anche infettarsi.
Il trattamento:
Il medico può suggerire una combinazione di trattamenti in base all’età, ai sintomi ed allo stadio del problema, ma sicuramente è importante che il paziente adotti un sano stile di vita per evitare di vanificare gli effetti dei trattamenti.
Per prima cosa quindi, adotta dei cambiamenti nello stile di vita per renderlo più sano e adatto al tuo problema, inoltre:
- Indossa calze a compressione graduata,
- evita le posizioni statiche: cerca di non sederti e di non stare in piedi troppo a lungo.
- Fai un esercizio fisico costante : allenare il tuo corpo significa consentire un miglior pompaggio del sangue. Camminare per esempio è un modo semplice e buono per rafforzare le gambe e aumentare il flusso sanguigno.