make-up

Evita i danni della pelle prendendoti cura del make-up

Probabilmente non ci siamo mai preoccupate del fatto che i nostri trucchi, oltre a donare un aspetto migliore, possano anche lasciare sulla nostra pelle agenti irritanti o batteri.

Per molte di noi il beauty case è solo uno scrigno magico, il forziere della bellezza che custodisce il colore giusto di pelle, un’occhiaia in meno e folte ciglia che regalano uno sguardo sexy. Ma la realtà che ci attende alla fine della nostra giornata, quando ci strucchiamo o al mattino appena alzate, potrebbe essere più amara di quel che si pensa.

Cosa ne pensa la nostra pelle?

La pelle come sappiamo è un organo, il più esteso, attraverso la pelle si possono assorbire diverse sostanze, reagisce alla luce del sole ad anche agli aspetti emotivi. Dunque, la pelle sa dirci molto di noi, sia sul suo stato di salute che su quello del nostro organismo in generale.

Prima di tutto la pelle va rispettata, non è solo l’involucro che ci protegge dalle prime aggressioni ambientali, ci accompagnerà per tutta la vita, quindi la sua cura è importantissima.

Il trucco è un’azione quotidiana che si ripete ogni giorno, può migliorare o peggiorare una condizione di infiammazione, può proteggerci o otturare i pori della pelle, può donare luminosità agli occhi, ma anche trasferire su essi batteri pericolosissimi.

Vediamo quindi, come evitare i danni alla pelle prendendoci cura dei prodotti per il make-up.

  • Prendiamo in seria considerazione il PAO, cioè il periodo di utilizzo dopo l’apertura. E’ indicato con il simbolo di una scatola aperta e un numero: per sapere quando buttare un prodotto è consigliabile, al primo utilizzo, annotare la data di apertura sul prodotto stesso e non utilizzarlo dopo la data di scadenza.
  • Considera la conservazione del prodotto. Durante la stagione estiva in particolar modo, alcuni prodotti, specialmente quelli liquidi, possono subire una degradazione o una modificazione nella loro struttura, talvolta anche tossica. Qualsiasi cambiamento di odore, colore e consistenza, la presenza di macchie oppure di zone poco omogenee è un segnale di deterioramento che suggerisce di buttare il prodotto.
  • Se abiti o viaggi in zone particolarmente calde, preferisci le polveri. Quante di noi si portano una mini-pochette di trucchi sempre a portata di mano? Un tocco di fondotinta matificante, soprattutto quando il caldo unge di più la nostra pelle, può fare la differenza sul nostro aspetto. Ma che ne pensa la pelle? In effetti, potrebbe non essere così vantaggioso per la pelle, i trucchi liquidi sono particolarmente sensibili al calore o agli sbalzi di temperatura, mentre i cosmetici in polvere, che non contengono acqua, hanno una durata maggiore di emulsioni e creme. Quindi se non volete rinunciare alla perfezione anche con 40° all’ombra, preferite le polveri.
  • Pulisci i tuoi pennelli proprio come fai con i tuoi vestiti. Usciresti di casa per un appuntamento galante con una maglietta sporca? Ovviamente no, a meno che tu non stia seriamente cercando un modo alternativo di scaricare qualcuno, non lo faresti. Quindi opta per la sessa attenzione tutte le volte che poni un tessuto o una sostanza a contatto con la tua pelle, deve essere pulita ed idonea alla tua epidermide. I pennelli vanno puliti almeno una volta alla settimana, con acqua tiepida e un detergente delicato. Si otterrà un doppio beneficio, da un lato si eviterà di veicolarne i batteri, dall’altro il risultato del trucco sarà migliore, in quanto si rimuoverà dai pennelli quella pellicola untuosa che spesso provoca striature e segni di pennellata sulla pelle. Inoltre, è molto importante ricordarsi di far asciugare con cura le setole, se umide possono rovinare il trucco e diventano terreno fertile per batteri e microbi. Cambiare spugne e pennelli ai loro primi segni di deterioramento è sempre consigliabile.

Conseguenze di una scarsa igiene nel make-up:

Sui pennelli non solo si depositano vecchie tracce di trucco stratificate, ma anche batteri, sebo e sostanze di scarto naturali della nostra pelle. Usare continuamente e ripetutamente pennelli sporchi, consente di trasportare queste sostanze sui nostri pori, occludendoli e causando un circolo vizioso di impurità che possono tradursi in brufoli, comedoni, punti neri e non solo.

Pennelli e trucchi sono dunque individuali, è sempre bene non condividere con altre persone i propri accessori di bellezza. Specialmente se non puliti, le conseguenze di una cattiva gestione di pennelli e spugnette, potrebbero essere, oltre ai già citati sfoghi della pelle, herpes e congiuntiviti.