Una pelle subito più bella con i pomodori, scopri perché!

Cerchi una pelle veramente sana e bella? 

Potresti dovere puntare su una pizza marinara o sulla pasta al pomodoro e basilico!

Sembra uno scherzo, ma non è proprio così, oggi scopriamo come la classica combinazione di olio d’oliva e pomodori, oltre ad essere piena di gusto, possa anche dare alla tua pelle un potere antiossidante per calmare l’infiammazione, ridurre i danni del sole e combattere le rughe.

Purtroppo, questo non significa che possiamo abbuffarci di pizza o penne al pomodoro in nome della pelle luminosa, i benefici veri sulla pelle non sono certo quelli della mozzarella e della farina di frumento, ma sicuramente sono cibi da non dimenticare totalmente all’interno di una dieta mediterranea. Sempre più dermatologi stanno consigliando di preferire i pomodori all’interno della propria dieta a favore dei molti benefici del licopene.

Una sostanza eccezionalmente nutritiva che farà la differenza sulla tua pelle.

Il licopene è una sostanza nutritiva rossa della famiglia dei carotenoidi che dà a pomodori, cocomeri e in genere, a tutti i frutti rossi, la loro tonalità distintiva.

Anche se si trova naturalmente in quasi tutti i frutti e vegetali rossi e rosa, i pomodori hanno di gran lunga una quantità di licopene maggiore. Mentre il pomodoro matura, il suo contenuto di licopene diventa sempre più alto .

Ma perché questi pomodori maturi e rossi sono così buoni per la pelle?

Il licopene è un ottimo antiossidante alimentare con molteplici benefici per la pelle, in grado di fornire interamente ciò di cui la pelle ha più bisogno. La sostanza nutritiva, non solo neutralizza i radicali liberi, ma favorisce anche i meccanismi di protezione dell’organismo contro lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliorando la resistenza della pelle e permettendo alle cellule di affrontare meglio l’ambiente circostante e aggressivo.

In termini più semplici: quando hai troppi radicali liberi, gli antiossidanti agiscono per renderli innocui, aiutando a ridurre lo stress, l’infiammazione e i segni dell’invecchiamento.

Il licopene è un antiossidante particolarmente forte, quindi può favorire sia la salute generale dell’organismo, sia quella della pelle. Gli antiossidanti infatti, aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento, il che significa una riduzione dell’ispessimento del derma e delle rughe sottili. 

Che cosa fa esattamente il licopene per la pelle?

Gli antiossidanti aiutano a prevenire ed annullare i danni al collagene nella pelle.

Il licopene aiuta in particolare a prevenire le macchie della pelle, i cambiamenti della struttura e le linee sottili e le rughe.

Questa sostanza non può certo far tornare indietro nel tempo, ma aumentando l’assunzione di licopene, è possibile favorire la produzione del collagene nella pelle e rallentare la formazione di linee sottili, prima che diventino veri e propri solchi sul viso.

Del licopene può beneficiare di qualsiasi tipo di pelle, ma funziona particolarmente bene per le pelli più sensibili e invecchiante. I pomodori agiscono come un astringente e possono ridurre la comparsa di pori dilatati, inoltre, l’antiossidante calma il processo infiammatorio del corpo, riducendo il rossore e l’irritazione. Aggiungi le proprietà anti-invecchiamento e il licopene ha qualcosa da offrire a tutti.

Ma ciò che distingue il licopene da tutti gli altri antiossidanti è il suo potenziale effetto sul danno solare.

Uno studio recente ha scoperto che i supplementi di licopene aiutavano efficacemente a proteggere la pelle dai raggi UV. Lo studio ha rilevato che i partecipanti che hanno assunto più licopene, avevano un danno solare significativamente inferiore rispetto al gruppo placebo. 

Ciò non significa certamente che se si mangia un pomodoro si può rinunciare alla crema solare. L’uso di quest’ultima è fondamentale, se unita ai carotenoidi contenuti nel pomodoro, si può aumentare fortemente la resistenza della pelle e sostenere una sana relazione con il sole per tutta la stagione estiva.