cellfina

Cellfina o Vaser Smooth? Due validi trattamenti contro la cellulite a confronto

La cellulite è un male comune, principalmente associato al genere femminile sia per una circostanza ormonale che morfologica.

Anche la conformazione e la familiarità con il problema possono favorire questo inestetismo che si manifesta per una complicata correlazione di fattori, come lo stile di vita scorretto e la sedentarietà che possono accentuarne o favorirne il percorso degenerativo.

La medicina e la chirurgia estetica oggi possono fare moltissimo contro questo complicato inestetismo che si manifesta primariamente a causa della retrazione dei setti fibrosi, i quali a loro volta provocano la tanto odiata buccia d’arancia.

Due trattamenti, primi fra tutti, sono Cellfina e Vaser Smooth, ovvero due medical device, in grado di eliminare il problema anche in una sola seduta ed in sicurezza, grazie alle moderne tecnologie di controllo e minima invasività messe a punto.

Quando è meglio Cellfina?

Cellfina è un dispositivo già ampiamente usato negli USA, si stima che la soddisfazione dei pazienti sul trattamento superi il 93% ancora dopo un anno.

I suoi risultati restano stabili a tre anni dal trattamento, è ripetibile e riguarda la sola cellulite.

Il dispositivo è caratterizzato da un manipolo, simile ad un mouse, il medico, dopo aver preparato e anestetizzato l’area da trattare, provvede alla recisione dei setti fibrosi grazie alla sottile lama contenuta nel manipolo che effettua anche un massaggio vacum.

Il protocollo prevede l’anestesia locale o la blanda sedazione, il paziente, in fase di prima visita, verrà valutato dal medico per stabilire il grado della cellulite, qualità del tessuto, numero delle sedute e tempistiche di svolgimento che in genere vanno da mezz’ora a 2 ore. Una volta individuati gli inestetismi, ovvero i “buchi” tipici della buccia d’arancia, il medico procede all’intervento in regime di chirurgia ambulatoriale. Ciò comporta il recupero immediato del paziente che dopo il trattamento potrà tornare alle normali attività quotidiane dopo un leggero bendaggio. I miglioramenti saranno visibili da subito e miglioreranno nelle settimane e mesi successivi.

Cellfina è meglio quando si è in presenza di sola cellulite e non di importanti depositi adiposi, può agire su glutei, coscie e fianchi.

Quando è meglio Vaser Smooth?

La tecnologia Vaser Smooth svolge lo stesso meccanismo d’azione, ma lavora meglio in caso di lassità dei tessuti e in caso di depositi adiposi. Questo perché Vaser Smooth è in grado di recidere i setti fibrosi grazie alla potente, ma delicata, energia ultrasonica che svolge un’azione diversa sui tessuti.

Gli ultrasuoni vengono sprigionati da una sonda, di appena 2 mm e bersagliano i setti fibrosi senza intaccare i tessuti circostanti, ma non solo, grazie a questa azione si stimola la produzione endogena di collagene ed elastina, due componenti deputati al sostegno dei tessuti. Così facendo si favorisce anche la tonificazione dell’area.

Vaser Smooht incontra la soddisfazione di molte pazienti, soprattutto per coloro che desiderano rimuovere anche i depositi adiposi. Con gli ultrasuoni di Vaser infatti, si colpiscono efficacemente anche le cellule adipose che, una volta disciolte, possono essere rimosse più facilmente dal chirurgo mediante aspirazione.

I tessuti si compattano ed i tempi di recupero sono ridotti grazie alla delicatezza degli ultrasuoni, il paziente potrà tornare a casa il giorno stesso dell’intervento e riprendere le proprie attività il giorno successivo. L’intervento si esegue in anestesia locale o blanda sedazione, in base al parere medico e alla preferenza del paziente, le aree su cui si può agire sono svariate e comprendono:

Glutei, cosce, fianchi, ginocchia, braccia e pancia.

I risultati si apprezzano da subito e migliorano con il tempo, fino allo stabilizzarsi dopo circa 3 mesi.

Vaser Smooth è meglio se oltre alla cellulite è presente adipe localizzato, se le aree sono delicate e difficili da trattare, se soprattutto si è anche in presenza di una forte lassità cutanea.