Vitamina E, può prevenire la caduta dei capelli?
Quali fattori influenzano veramente la crescita dei capelli?
Molto spesso ci si accontenta della spiegazione relativa alla familiarità con il problema. Se mio nonno perdeva i capelli, allora è molto probabile che anche io li perderò, uno scenario molto diffuso, ma perdere i capelli non è determinato dalla sola familiarità con il problema. Oggi è possibile scoprire di più su questo imbarazzante inestetismo che affligge in maggioranza il sesso maschile, ma non solo, sono disponibili diete e trattamenti per rimediare o migliorare sensibilmente questa condizione.
Le cause sono molteplici:
-
Invecchiamento:
Quando le persone invecchiano, possono notare che i loro capelli non crescono più così rapidamente come una volta e anche il loro volume è decisamente meno spesso. Alcuni follicoli possono smettere di produrre nuovi capelli, portando al diradamento o alla loro perdita.
Ciò deriva da una combinazione di genetica e processi naturali di invecchiamento. Anche lo stelo dei capelli diventa più sottile e iniziano a perdere anche il loro colore.
-
Stress per l’organismo e patologie:
Il parto, lo stress, le condizioni della tiroide ed in particolare l’Alopecia, possono causare una più improvvisa perdita di capelli. In questo caso anche adottare una dieta salutare, con lo scopo di sostenere la crescita dei capelli, non può affrontare l’ostico problema.
-
Malnutrizione:
A parte l’invecchiamento, lo stress, le malattie e la genetica, la malnutrizione è una delle cause più comuni di perdita di capelli.
Seguire una dieta sana e ben bilanciata può aiutare le persone a mantenere i corretti livelli di crescita e di sostituzione dei capelli.
In questo caso il cibo nutriente ed adeguato alle carenze, può aiutare a prevenire la perdita dei capelli. Questa condizione si determina osservando la qualità dei capelli, già dai primi segni di fragilità o danneggiamento, ma non solo, se siamo in presenza di un problema alimentare si noterà:
-
secchezza,
-
una scarsa consistenza,
-
forfora,
-
aspetto dei capelli opaco,
-
fragilità estrema
L’ereditarietà e i processi naturali di invecchiamento svolgono un ruolo importante nella perdita dei capelli. Tuttavia, la qualità, la quantità e la crescita dei capelli sono anche strettamente legate alla dieta.
Mantenere una dieta nutriente è il modo migliore per migliorare la salute e la crescita dei capelli.
I medici raccomandano che le diete siano varie. Per gli onnivori, dovrebbero includere quantità adeguate di proteine da pesce, fagioli, uova e carni magre, così come una grande quantità di frutta fresca, verdura e cereali integrali.
Cosa può realmente fare la vitamina E per i capelli?
In molti affermano che la vitamina E offre diversi benefici per la salute dei capelli, molte di queste affermazioni però mancano di prove scientifiche comprovate.
La maggior parte delle conclusioni sul ruolo della vitamina E nella salute dei capelli, si riferiscono alle sue proprietà antiossidanti, esse si concentrano sull’idea che possa ridurre il danno cellulare e migliorare la crescita dei capelli.
Detto ciò, la vitamina E, nonostante i pochi studi effettuati, può effettivamente aiutare a sostenere un cuoio capelluto sano, in quanto ha effetti antiossidanti diretti che potrebbero aiutare anche a mantenere una naturale crescita dei capelli.
Le proprietà antiossidanti della vitamina E infatti, riducono la quantità di stress ossidativo e di radicali liberi che causano la rottura delle cellule del follicolo pilifero nel cuoio capelluto.
Aiuta a prevenire la caduta dei capelli
Una piccola ricerca che ha coinvolto un totale di 38 volontari con perdita di capelli, ha esaminato il ruolo svolto dalla vitamina E nel prevenire questa perdita. Lo studio ha rilevato che uno dei componenti della vitamina E è in grado di migliorare la crescita dei capelli dei volontari, non si tratta dunque di un mero effetto placebo.
Sono ancora necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo la vitamina E influisca sulla perdita dei capelli, in ogni caso è salutare ed importante integrare questa vitamina in coloro che ne sono in effettivo deficit.
Aumento della lucentezza e Vitamina E
La vitamina E, offre diversi contributi alla qualità dei capelli, fra cui l’aspetto estetico di lucentezza. Prodotti chimici, calore e altri prodotti per lo styling possono danneggiare i capelli fino ad indebolirli, rendendoli secchi e opachi, in questo senso la vitamina E può offrire un valido contributo.
Si può ripristinare la lucentezza dei capelli con gli oli alla vitamina E, i quali forniscono un ulteriore strato di protezione alla pelle e ai capelli. Molti produttori aggiungono già la vitamina E ai loro prodotti, per contribuire a ripristinare la lucentezza e l’idratazione della chioma, essi sono in genere rappresentati da shampoo o balsamo fortificanti.
Migliora la tua dieta
La vitamina E è presente in diversi tipi di alimenti. Questi includono:
-
verdure a foglia verde
-
Noci e semi
-
olio vegetale
-
cereali per la colazione
Per aumentare l’apporto di vitamina E, si possono mangiare cibi che sono naturalmente ricchi di questa vitamina, oppure ricorrere all’integrazione di capsule, il consiglio è quello di partire con l’assunzione giornaliera di alcuni cibi che ne contengono in abbondanza. Questo non solo fornirà un’adeguata educazione alimentare a chi è carente di Vitamina E, ma probabilmente produrrà già gli effetti benefici desiderati.
Alcune buone fonti alimentari di vitamina E includono:
-
1 cucchiaio di olio di germe di grano – 20,3 milligrammi (mg)
-
1 oz di semi di girasole secchi tostati – 7,4 mg
-
1 oz di mandorle secche tostate – 6,8 mg
-
2 cucchiai di burro di arachidi – 2,9 mg
-
mezza tazza di spinaci bolliti – 1,9 mg
-
mezza tazza di broccoli bolliti – 1,2 mg