Quarantena da Covid-19, i consigli per prenderti cura del tuo viso.

Polveri e smog si depositano sulla nostra pelle e ne occludono i pori. La pelle rischia di diventare più grigia e si possono formare punti neri.

I prodotti cosmetici ideali, in questa situazione, devono essere delicati, come per esempio le acque micellari che non sono untuose e contengono tanti ingredienti lenitivi e nutritivi per la pelle.

Come laviamo le mani o il viso?

Consigliamo di lavarlo con acqua tiepida alternando con l’acqua fredda; così avrete anche un rinforzo del microcircolo ed eviterete di portare via il film idrolipidico responsabile dell’idratazione e tono cutaneo. L’acqua molto calda può rendere la nostra pelle più fragile e screpolata.

Massaggio del viso
Consigliamo qualche minuto al mattino e alla sera per massaggiare con cura la pelle. Iniziamo con movimenti circolari dall’alto verso il basso poi dall’interno verso l’esterno: così favoriremo il drenaggio delle tossine, la rigenerazione del derma e la tonificazione dei muscoli facciali.

Per quanto riguarda le palpebre iniziamo con una delicata pressione e movimento sulla palpebra inferiore, verso le tempie. Picchiettiamo tutta l’area con il dito indice, medio e anulare. Posizioniamo quindi il pollice sulla palpebra superiore, appena sotto le sopracciglia, e premiamo con decisione.

Peeling, scrub e gommage
Una volta alla settimana, fai un peeling. Favorirai la rigenerazione cellulare e l’eliminazione di tutte le cellule morte superficiali; e restituirai alla pelle un aspetto luminoso e levigato. Prova ad utilizzare un esfoliante “fai da te” allo zucchero di canna con olio di semi d’oliva (proporzione 2:1) e un po’ di miele come emolliente. Mescola tutti gli ingredienti e applica la miscella massaggiando sul viso inumidito.

E per le labbra?
Applicare un balsamo ricco di burro su labbra molto screpolate deve essere una routine. E per labbra più lisce? Alla sera, massaggiale delicatamente per un paio di minuti con uno spazzolino da denti a setole morbide oppure un esfoliante fai da te a base di zucchero, polpa di frutti, olio e miele.
Consigliamo sempre di testare l’esfoliante fatto in casa su una piccola area dell’avambraccio. Solo in assenza di arrossamento ed irritazione post-trattamento, estendere l’applicazione del prodotto alle aree che si desidera esfoliare.