Quarantena, consigli utili per affrontarla al meglio
In questo momento di criticità ed incertezza, l’obbligo di rimanere in casa può risultare molto più pesante di quanto si pensi. Le abitudini che seguivamo sono ora compromesse ed ansia e preoccupazione sono ancora più insistenti e difficili da gestire.
In tali circostanze, è importante imparare ad affrontare la situazione con il giusto spirito, mettendo in atto strategie adeguate che possano migliorare le vostre giornate ed alleviare così il peso della quarantena.
Ecco quindi dei consigli utili per affrontare la quarantena in modo positivo ed efficace.
- Creati delle routine che diano un senso di normalità e impegno: cambia spesso pigiama, fai la doccia con regolarità, fai tutte quelle cose che ti danno un ritorno; ogni giorno!
- Rompi la tua giornata – Trova le attività per interrompere la tua giornata e, ove possibile, modifica l’ambiente ogni volta che fai diverse attività.
- Prenditi cura del tuo corpo – Mangia in modo sano, dormi molto ed esercitati ogni giorno. Ciò potrebbe includere lo svolgimento di lezioni di allenamento al chiuso, lo stretching e la pratica della meditazione.
- Aiuta gli altri – Se non sei tu stesso sotto le rigide regole di isolamento e sei in grado di farlo, trova il modo per supportare chi è nel bisogno offrendo di fare commissioni e raccogliere forniture per loro.
- Resta connesso: sfrutta al massimo la tecnologia e rimani in contatto con colleghi, amici e familiari tramite telefonate, messaggi, social media e videoconferenza.
- Limita la dispersione nei media – Tieniti informato sulla situazione tramite fonti affidabili, ma limita l’assunzione di notizie e social media per evitare di sentirti sopraffatto.
- Se assumi terapia in modo continuativo per patologie croniche, fai scorta adeguata di forniture mediche – chiedi al medico prescrizione che possa coprire periodi lunghi o periodi di quarantena.
- Combatti la noia – Sfrutta al massimo il recupero delle serie TV, la lettura e l’esplorazione di progetti che hai rimandato per sconfiggere la noia e rimanere mentalmente attivo.
- Evita il burnout: imposta limiti rigorosi per il tuo lavoro per evitare di essere sopraffatto e trovare il tempo per rilassarti.
- Concentrati sugli aspetti positivi – Amplifica le storie positive e onora gli operatori sanitari che lavorano instancabilmente per risolvere la situazione.
- Prendi un giorno alla volta – cerca di non proiettare troppo lontano nel futuro. Ricorda che si tratta di misure temporanee e non sei solo..