carbossiterapia

Le molteplici virtù della Carbossiterapia

La Carbossiterapia è una tecnica utilizzata per combattere cedimenti, adiposità localizzate e cellulite. Migliora la pelle e riduce il grasso, essendo un metodo minimamente invasivo non è particolarmente doloroso, si avverte solo un leggero fastidio nell’area d’infiltrazione del gas.

Si basa appunto, sull’applicazione di anidride carbonica allo stato gassoso, con piccole infiltrazioni nei tessuti interessati per via sottocutanea.

Può assomigliare alla mesoterapia, ma mantiene le sue differenze.

Che cos’è la carbossiterapia e quali sono le sue applicazioni?

L’ anidride carbonica (CO2) è un gas incolore e inodore che è prodotto naturalmente dagli esseri umani, animali e piante. Il suo utilizzo è molto sicuro essendo ampiamente utilizzato in molteplici applicazioni mediche.

Applicando questo gas nelle aree che vogliamo migliorare, si ottiene l’ossigenazione delle cellule del corpo. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna e riduce il grasso accumulato. Ciò riduce la cellulite, le cicatrici e le smagliature, rendendole meno evidenti.

Crea un aspetto migliore sulla pelle perché aumenta il collagene. Con questa terapia, seduta dopo seduta, i tessuti divengono più tonici, la pelle appare ringiovanita e più liscia. Grazie a questa caratteristica è un trattamento raccomandato sia per il corpo che per il viso, può quindi agire efficacemente su:

  • Viso,
  • occhiaie,
  • collo,
  • braccia,
  • addome,
  • glutei e
  • gambe.

Le microiniezioni

Non è un trattamento doloroso, poiché la puntura viene eseguita con un ago sottile per creare il minimo danno possibile. In genere non si avverte molto più di un lieve rossore e/o un leggero bruciore nella zona, che al massimo scompaiono dopo qualche ora dal trattamento.

Le micro-iniezioni vengono localizzate nell’area d’interesse e sono eseguite sotto lo stretto controllo del medico, su dose, velocità, temperatura e tempo di iniezione, a seconda del trattamento e della tipologia di inestetismo.

Una cosa così semplice, come l’infiltrazione di anidride carbonica, eppure così efficace sulla pelle, in grado di risolvere svariati inestetismi in modo naturale. Attualmente infatti, la carbossiterapia è usata per ridurre il grasso, migliorare la pelle, combattere le smagliature e la cellulite.

Con questa terapia l’organismo è in grado di secernere serotonina, catecolamine e istamina per dare origine alla dilatazione vascolare e al rilassamento del tessuto sottocutaneo.

In alcuni casi ha un effetto simile all’esercizio fisico, poiché durante l’attività fisica il corpo libera serotonina e ossigena i tessuti, ma ciò che non fa lo sport e invece questa terapia sì è l’azione diretta che produce nel grasso sottocutaneo localizzato.

Questo trattamento può essere integrato con il massaggio o la pressoterapia. Ognuno di essi aiuta ad aumentare la diffusione del gas nei tessuti adiacenti.

In ogni caso, la carbossiterapia migliora la qualità della pelle, allevia i sintomi della cellulite, come la pesantezza e la ritenzione idrica, e riduce in generale il volume delle cellule adipose nell’area trattata.

Differenze tra carbossiterapia e mesoterapia

Sebbene in termini di metodo, risultati e indicazione possano sembrare simili, la carbossiterapia si differenzia notevolmente dalla Mesoterapia.

La mesoterapia inietta vitamine, farmaci e minerali, ed è una tecnica indolore con buoni risultati per il rilassamento, la cellulite e l’adiposità localizzata.

Mentre la carbossiterapia agisce in modo del tutto naturale, con il solo ausilio del gas CO2.

Come vengono eseguiti i trattamenti di Carbossiterapia?

A seconda dell’area che si intende trattare, sono generalmente necessarie da 5 a 10 sessioni che possono essere aumentate in base all’effetto terapeutico ricercato. Possono essere sia di più che di meno, in base ai risultati che si ottengono di volta in volta.

Si consiglia tuttavia, di fare circa 2 sessioni settimanali e di evitare l’esposizione diretta al sole nei successivi 2 giorni.

La carbossiterapia agisce diversamente contro smagliature, occhiaie e cellulite

Ad esempio, nelle occhiaie migliora la rete capillare delle palpebre inferiori, con una semplice iniezione si può far scomparire quel colore bluastro o violaceo, tipico delle occhiaie.

Contro le smagliature favorisce la riparazione del collagene

Contro la cellulite aumenta i livelli di pH, creando una mancanza di ossigeno indotta, per far reagire il corpo che così dilata i suoi vasi sanguigni, aumenta i livelli di ossigeno e riattiva finalmente il metabolismo.

La carbossiterapia, in pratica, agisce sul viso, per restituire la vitalità e l’elasticità della pelle che si perdono con l’età e nel corpo, per ridurre il rilassamento, grasso e cellulite.

C’è qualche tipo di rischio?

Non è necessario preoccuparsi se dopo le infiltrazioni si ha un po’ di fastidio, segno di punture, sensazione di freddo, sensazione di calore, formicolio o ecchimosi, poiché in alcuni casi può verificarsi, ma senza danno o trauma permanente, l’effetto è solo transitorio.

Questo trattamento deve essere però, sempre eseguito da medici qualificati ed esperti. Sebbene ci siano sempre più centri estetici che offrono questo servizio, è consigliabile rivolgersi a centri medici specializzati.