Conosci la tecnica del Microneedling per il ringiovanimento?
Quando si tratta di cura della pelle, siamo disposti a provare qualsiasi cosa in nome di una pelle dall’aspetto più giovane. Ciò include la tecnica del microneedling per migliorare la produzione di collagene, favorire la rigenerazione della pelle e molto altro.
“Il microneedling è una terapia di induzione del collagene, in grado di promuovere il ringiovanimento della pelle grazie ad una reazione fisiologica del nostro corpo. Gli aghi vengono utilizzati per creare piccolissime forature sullo strato superficiale della pelle, i recettori della pelle, a loro volta, segnalano al corpo la necessità di creare nuovo collagene ed elastina per la sua riparazione. Ciò consente il ringiovanimento dell’area trattata.
Nel caso di invecchiamento cutaneo:
Collagene ed elastina sono due proteine che agiscono come elementi costitutivi della struttura generale della pelle. Purtroppo, invecchiando, la nostra produzione di collagene ed elastina inizia a rallentare e iniziano a comparire linee sottili, rughe e rilassamento cutaneo.
Il microneedling in questo caso, può efficacemente migliorare la compattezza della pelle, nonché la consistenza e l’aspetto generale dei pori dilatati, ma non solo, può inoltre essere utile anche per migliorare le cicatrici da esiti da acne.
Il microneedling può essere effettuato sia in ambulatorio che a casa, in quanto il meccanismo d’azione è molto semplice e si basa proprio sulla normale reazione dell’organismo di produrre collagene ed elastina.
Nel caso in cui si desideri optare per il trattamento domiciliare, è consigliabile acquistare un rullo con aghi che non superino lo spessore di 0,3 mm, questo per evitare inutili traumi eccessivi alla pelle, e di eseguire il trattamento almeno una volta ogni due settimane. Il trattamento in ambulatorio invece, prevederà un dispositivo medico diverso, con aghi differenti e in grado, grazie anche alla mano esperta dello specialista, di donare risultati in minor tempo.
Risultati ed azioni del microneedling:
La pelle si rigenera e la superficie della pelle diventa più morbida, liscia e soda. Il microneedling può anche aiutare a rendere meno evidenti le cicatrici, aumentare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle, migliorare l’aspetto delle smagliature e può anche essere usato sul cuoio capelluto per prevenire la caduta dei capelli.
I risultati sono visibili già dopo pochi trattamenti di microneedling.
La pelle, già dopo la terza seduta risulterà più morbida, i prodotti per la cura della pelle penetreranno più velocemente del solito e nei giorni successivi si noteranno ulteriori cambiamenti, come una maggiore luminosità fino alla scomparsa delle rughe sottili e al rassodamento nel corso delle sedute successive. Il microneedling si rende utile anche per ridurre le borse sotto gli occhi e migliorare le rughe della zona periorale.
Il microneedling è una tecnica ripetibile ed è consigliabile stabilirne i diversi cicli all’interno dell’anno previo parere medico.