Gli integratori perfetti ed indispensabili per l’estate
Con l’aumento delle temperature estive, il nostro organismo è messo a dura prova, spesso ci troviamo a combattere contro debolezza, affaticamento e insonnia. Tutto ciò può portare ad un improvviso calo di energie, compromettendo a volte anche le più semplici attività quotidiane.
Per riequilibrare lo stato psicofisico, si può aggiungere alla normale alimentazione il consumo di alcuni integratori specifici, ricchi di vitamine e sali minerali. È bene tener presente però che una buona educazione alimentare è indispensabile per condurre una vita sana e mantenersi in forma più a lungo. Dunque, fermo restando una buona alimentazione, è consigliabile non far mai mancare dalla nostra tavola le seguenti varietà di alimenti, divisi per colore e proprietà, da consumare 5 volte al giorno variando i colori ad ogni pasto.
Alimenti da consumare quotidianamente, soprattutto in estate.
- Giallo e arancio (betacarotene, forte antiossidante),
- vegetali verdi (per i polifenoli, magnesio e potassio),
- rosso (licopene),
- bianco (zolfo) e
- blu viola (antiossidanti).
E poi ci sono gli integratori, soprattutto utili per ripristinare i liquidi persi a causa della maggiore sudorazione estiva. Il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle, è composto da una soluzione acquosa molto diluita costituita da sali minerali, tra cui sodio, cloruro e potassio.
Sudare molto quindi, significa correre il rischio di perdere anche sostanze come queste, molto importanti per il corretto mantenimento delle funzioni del nostro organismo.
Infatti, una delle tipiche conseguenze dell’intenso caldo è dell’estate, è proprio quella sensazione di spossatezza e stanchezza prolungate, da combattere prima di tutto attraverso una maggiore idratazione dell’organismo. Si rende quindi indispensabile sempre e comunque, bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, collaborando in questo senso al nostro benessere ed alla nostra salute.
Gli integratori salini indispensabili da assumere in estate.
Sali minerali e vitamine sono utilissimi per recuperare le energie sottratte dal caldo. Uno dei primi sintomi legati alla calura dell’estate infatti, è proprio il senso di stanchezza e spossatezza dovuto al calo di pressione causato dal caldo e alla maggiore sudorazione. Per questo è fortemente consigliato assumere integratori salini a base di magnesio e potassio, da soli ma anche associati a vitamine del gruppo B e ad aminoacidi, come la taurina e la carnitina, da prendere al risveglio oppure durante l’attività sportiva.
Promuovere una buona abbronzatura con gli integratori naturali.
Sarebbe consigliabile iniziare l’assunzione degli integratori almeno 2/3 mesi prima dell’esposizione al sole, ma se ciò non fosse possibile, meglio tardi che mai, il nostro organismo ne beneficerà comunque. In particolare, si rendono utili, per una pelle perfettamente abbronzata, gli integratori antiossidanti a base di Betacarotene, Licopene, Zinco e Vitamina C. Così facendo si andrà a proteggere la pelle dai danni solari anche dall’interno, non dimenticando mai però che è indispensabile anche l’utilizzo di una buona crema solare ad ampio spettro. Potremo così ottenere un’abbronzatura più omogenea e duratura, senza correre il rischio di fastidiosi eritemi e scottature.
Assumere gli integratori preferibilmente in prossimità del pasto.
Integratori adatti in caso di pesantezza alle gambe e ritenzione idrica
Un altro dei sintomi più comuni associati all’arrivo del caldo è il gonfiore di cosce, gambe e caviglie, spesso in concomitanza ad un forte senso di pesantezza. In alcuni casi la ritenzione idrica può comparire o peggiorare, favorendo anche la manifestazione di cellulite. In questi casi è da valutare l’integrazione della dieta con un prodotto a base di bromelina, un antinfiammatorio naturale che riduce la stasi venosa. Inoltre, è consigliabile consumare integratori a base di mirtilli, centella e ippocastano. Non è indicativo il momento in cui vengono assunti questi integratori, purché il trattamento sia adottato per almeno tre mesi
Integratori per i capelli quando sono secchi e sfibrati
La prolungata esposizione ai raggi solari, il vento, la salsedine e il cloro delle piscine, mettono a dura prova anche la salute dei nostri capelli e tendono a renderli deboli, spenti e opachi. Se vogliamo evitare che essi si sfibrino, manifestando il loro malessere con il tipico aspetto crespo, è importante proteggerli esternamente con l’utilizzo di prodotti specifici che includano un filtro solare, ma non solo. Proteggere i capelli anche dall’interno, migliorerà più rapidamente il loro aspetto e vi garantirà una protezione maggiore, a questo scopo, assumere integratori a base di amminoacidi solforati e vitamine, per cicli di tre mesi.