Capillari sul volto, che tipo di couperose ho?
Le pelli sensibili e reattive in genere presentano arrossamenti del viso e piccoli vasi sanguigni visibili sul volto, spesso è un fenomeno transitorio, ma può aggravarsi gradualmente e rendere le manifestazioni cutanee permanenti.
Gli arrossamenti della pelle, in tutte le loro manifestazioni cutanee, sono dovuti in genere ad una anomalia del sistema venoso del volto che non funziona in modo ottimale, ma può comprendere anche fattori ambientali ed ormonali.
Che cosa è la couperose?
La couperose è una dilatazione dei piccoli vasi superficiali della pelle che sono situati sulla superficie del derma.
Il termine medico con cui si fa riferimento a questo disturbo vascolare è teleangectasia.
La rete dei vasi superficiali disegna una mappa fatta di linee rosse sul volto, alcune tipologie di questa rete possono variare in base alle persone, al tipo di pelle, all’età, alla temperatura, alle aggressioni ambientali o a fattori ormonali. .
I vasi possono essere più o meno grandi, di un colore che va dal rosso vivo al blu violetto, le zone interessate da questo inestetismo, in genere sono:
- le narici (che ne sono affette occasionalmente),
- gli zigomi, (che sono la zona più colpita) e
- le guance.
Ciononostante, tutto il viso ne può essere colpito.
Nella couperose talvolta si può assistere anche alla presenza di un angioma stellare. Esso si forma a partire da un’ arborescenza vascolare a forma di stella nel centro della quale c’è un puntino rosso più o meno in rilievo.
Nella maggior parte dei casi la couperose non corrisponde a nessuna patologia grave, la sua comparsa è lenta e progressiva, e può essere preceduta da rossori.
Le Cause:
Le condizioni climatiche aggressive giocano un ruolo rilevante, la couperose infatti si manifesta soprattutto durate l’esposizione alle intemperie, al sole, alle variazioni di temperatura. Soprattutto coloro che svolgono professioni o attività ricreative all’aperto, per lungo tempo, sono predisposti alla più facile comparsa di couperose. Anche gli squilibri ormonali ne possono facilitare la comparsa.
Chi sono i soggetti più a rischio?
Chi ha la pelle chiara e sottile è più propensa alla couperose, ma come abbiamo detto, anche chi trascorre molto tempo sotto le intemperie.
Come riconoscere 3 forme differenti di couperose, a cui corrispondono 3 tipi di sintomi.
#1 La forma vascolare: eritrosi e couperose:
Si manifesta con arrossamento sul viso, accompagnato o meno da couperose, soprattutto sulle guance e a livello delle narici. Su queste eruzioni cutanee si possono aggiungere in maniera alternata, dei rossori di origine vaso-motoria o vampate, ovvero, quando si assiste ad un considerevole afflusso di sangue al volto.
#2 La forma papulo-pustulosa:
L’eritrosi si può trovare associata a piccoli brufoli, appaiono come lesioni dell’acne, sono presenti esclusivamente sul volto e in genere a intermittenza.
#3 La forma ipertrofica:
Questa forma si caratterizza per una narice grossa, a volte deformata, è molto più rara e colpisce solo gli uomini, prende il nome di “rinofima” non è legata allo stile di vita.
Tutti questi sintomi danno come risultato un imbarazzo costante e una modifica della qualità della vita, ecco perché oggi si può contare sulla medicina estetica per migliorarne l’aspetto, fino alla completa eliminazione dell’inestetismo.
Scopri di più sul laser di ultima generazione Icon, in grado di minimizzare al massimo e senza dolore questo disturbo.