couperose

Capillari, rosacea e couperose che cosa sono?

I capillari sono i più piccoli vasi sanguigni nel nostro corpo, sono presenti tra i sistemi arterioso e venoso, e formano una rete che li collega.

Sono presenti in tutti i tessuti del nostro corpo. Hanno una funzione importante e poiché hanno pareti così sottili, consentono lo scambio di sostanza tra sangue e tessuti.

Esistono due tipi di capillari, venosi e arteriosi. L’ossigeno e i nutrienti raggiungono i tessuti attraverso i capillari arteriosi e i rifiuti vengono eliminati attraverso i capillari venosi.

Il rossore o i capillari visibili, in tutte le sue manifestazioni cutanee, sono dovuti a un’anomalia del sistema venoso che non funziona normalmente.

Il rossore, con o senza sensazione di bruciore, è temporaneo o con una durata leggermente più lunga. Alcuni fattori sono considerati aggravanti:

  • Drastiche variazioni di temperatura (caldo e freddo),
  • Il consumo di piatti caldi e piccanti,
  • L’assunzione di bevande alcoliche

 

La rosacea e la couperose:

Sono entrambe responsabili del fenomeno del rossore e dei vasi sanguigni visibili sul viso. Ma non sono le loro uniche cause.

Alcune patologie dermatologiche che provocano una dilatazione dei vasi simulano una couperose, come anche alcuni farmaci possono favorire la comparsa di dilatazioni vascolari nel viso o nel corpo e/o aumentarle. Inoltre, alcuni squilibri ormonali posso favorire questo inestetismo.

In caso di dubbio, si consiglia sempre una consultazione con il dermatologo.

Couperose:

La couperose corrisponde alle dilatazioni dei piccoli vasi superficiali della pelle situati sulla superficie del derma. Il termine medico corrispondente a queste dilatazioni vascolari è teleangectasie.

La rete di vasi superficiali disegna una ragnatela fatta di stele lineari rossastre sul viso. Alcune configurazioni di questa rete possono variare in base alle persone e al loro tipo di pelle, età, temperatura o variazioni di temperatura interna o esterna. Gli inestetismi saranno più o meno grandi e colorati che vanno dal rosso vivo al viola bluastro. La topografia del viso è variabile anche se più frequentemente presenta una certa simmetria: le ali nasali sono occasionalmente colpite, gli zigomi sono l’area preferita e le guance in generale. Tuttavia, l’intero viso potrebbe essere interessato.

Quando le teleangectasie sono difficili da distinguere a occhio nudo e prevale il rossore, allora stiamo parlando di eritema o rossore. Logicamente, il termine generale derivato da una combinazione delle due varianti sarebbe eritro-couperosi.

All’interno della couperose, a volte si può osservare la presenza di un angioma stellare: in questo caso è formato da un’arborescenza vascolare a forma di stella nel cui centro è presente un punto rosso più o meno in rilievo.

Nella maggior parte dei casi, la couperose comunque non corrisponde a nessuna patologia grave e la sua manifestazione in genere è lenta e progressiva.

Quali sono le cause delle couperose:

Le condizioni climatiche esterne svolgono un ruolo importante poiché l’esposizione all’ambiente, il sole, le variazioni della temperatura esterna e lo svolgimento di una particolare professione o attività ricreative ne predispongono l’aspetto. Il consumo di alcol non è causa di couperose.

Chi è più soggetto a questo inestetismo?

La pelle chiara e sottile è più soggetta alla couperose.

Rosacea:

La rosacea è una malattia dermatologica comune che colpisce solo il viso, in particolare naso, guance, fronte e mento. Può esserci un coinvolgimento negli occhi (rosacea oculare), sebbene si verifichi raramente. Essendo una nota condizione della pelle, è spesso causa di imbarazzo, soprattutto per motivi di pregiudizio estetico e frequente confusione con lo stigma dell’alcolismo cronico.

La forma vascolare: eritrosi e couperose

Si manifesta con la presenza di arrossamenti a livello del viso, accompagnati o no da couperose (piccoli vasi dilatati nelle guance e nel naso chiamati teleangectasie). Per quanto riguarda questi arrossamenti, possono verificarsi intermittenze di rosacea o vampate, cioè un notevole afflusso di sangue a livello del viso in rapido recupero.

La forma papulo-pustolosa

L’eritosi è associata ad alveari che sembrano lesioni dell’acne (orticaria e piccole pustole, ma senza comedone), sempre presenti esclusivamente sul viso.

Forma ipertrofica

Questa forma, che è caratterizzata da un naso spesso deformato, è molto più rara e colpisce solo gli uomini. Chiamato rinofima, non è correlato al consumo di alcol, contrariamente a quanto suggerisce la credenza popolare. L’unione dei sintomi con la frequenza provoca una vergogna costante e una modifica della qualità della vita.

Quali sono le cause della Rosacea:

Fattori genetici: le donne dalla pelle chiara nelle regioni dell’Europa settentrionale sono particolarmente colpite.

Fattori ambientali esterni: esposizione ai raggi ultravioletti, variazioni di temperatura (alcune professioni hanno una maggiore esposizione), l’assunzione frequente di stimolanti (alcool, cibo piccante) sono determinanti per la comparsa di rosacea;

Un’anomalia nel funzionamento delle vene facciali sembra essere principalmente l’origine del rossore.

Un piccolo parassita: il demodex folliculorum, normalmente presente nella pelle, sembra svolgere un ruolo importante in questa condizione. In questo caso, significa che ha provocato una reazione infiammatoria.

Chi è più colpito da questo inestetismo?

Le donne soffrono di rosacea 3 volte più degli uomini e la pelle chiara è la più colpita.

I sintomi compaiono intorno ai 30 anni, ma l’età comune di queste manifestazioni è da circa 50 anni in su.

Per eliminare questi inestetismi rivolgiti ad un centro medico specializzato nella laser terapia o chiedi più informazioni sui trattamenti disponibili.