rughe

Le rughe del contorno occhi sono il tuo problema?

Le rughe degli occhi, anche chiamate zampe di gallina, sono le prime ad apparire sul viso e quelle che maggiormente denotano l’età che avanza.

In generale, apportano un aspetto più stanco e più invecchiato del viso, indipendentemente dall’età.

Se inizi ora a notarle o soffri già da tempo di queste pieghe che segnano la tua espressione, sappi che ci sono alcuni metodi per rimuoverle e per impedire loro di approfondirsi.

Cause delle rughe agli occhi

Le rughe sono causate dalla riduzione di collagene ed elastina nella pelle, componenti responsabili della sua flessibilità, elasticità e della sua naturale idratazione con l’età. Questa diminuzione indebolisce il derma, inducendolo a rilassarsi, senza più riuscire a tornare alla sua posizione iniziale, facendo emergere solchi nella faccia e nel corpo.

Nel caso particolare delle rughe degli occhi, esse sono dovute ad una combinazione di questa debolezza naturale del derma, unita al costante movimento dei muscoli facciali, ed ecco che si segna la pelle. Sorridere o strizzare gli occhi per esprimere le emozioni o proteggere gli occhi dalla luce o dal fumo, sono i gesti più comuni che fai naturalmente senza conoscerne l’impatto.

L’esposizione ai raggi ultravioletti e l’inquinamento sono altri fattori esterni che contribuiscono alla comparsa di queste rughe, poiché i raggi UV rompono il collagene naturale della pelle, riducendone la flessibilità indipendentemente dall’età.

D’altra parte, il fumo di tabacco e l’inquinamento in generale rimuovono l’idratazione, indebolendola.

Come evitare le rughe degli occhi

Nutrizione e idratazione:

La prima cosa da fare, per evitare le rughe degli occhi, è mantenere il corpo idratato e nutrito. La pelle sana non perde così tante cellule tutte insieme, quindi non è necessario utilizzare sia il collagene che l’elastina per il suo corretto mantenimento.

Di conseguenza, cerca di mantenere i corretti livelli di questi componenti, affrontando la naturale riduzione della sua produzione da parte dell’organismo con l’età, senza esagerare.

Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata è anche molto importante, poiché previene la sua debolezza e secchezza.

Come prevenire le rughe del contorno occhi:

  1. Protezione solare

Dovresti applicare la protezione solare ogni giorno sulla zona intorno agli occhi per prevenire danni alla pelle causati dai raggi UV.

Se stai per essere esposto al sole per molte ore, assicurati di riapplicare la protezione spesso per mantenerne l’efficacia.

  1. Occhiali da sole

Gli occhiali da sole riducono l’aggressività della luce negli occhi, evitando la necessità di strizzarli e borsare i muscoli e la pelle che li circonda.

Oltre ad aiutare a prevenire le rughe degli occhi con movimenti dinamici, molte marche hanno lenti con filtri ultravioletti, riducendo così l’effetto dannoso di questi sulla pelle.

  1. Non fumare

Il fumo ha più di un effetto negativo sulla pelle e principalmente per quanto riguarda le rughe degli occhi. Infatti, i radicali liberi inalati con il fumo, rompono le cellule della pelle, la indeboliscono e aumentano la sua necessità di collagene ed elastina per mantenere la sua flessibilità ed elasticità.

Inoltre, l’atto del fumo piò implicare l’accigliamento delle sopracciglia e degli occhi, sia dal fumo che dal gesto dell’inalazione, creando così un vizio di espressione. In questo modo le zampe di gallina possono diventare permanenti.

Per non parlare del fatto che il fumo di tabacco secca la pelle, riducendone l’idratazione.

  1. Evitare prodotti chimici aggressivi

La pelle intorno agli occhi è la zona più sensibile del viso e necessita di cure particolari. Alcune creme, saponi e trucchi possono seccare troppo quest’area o irritarla con i suoi prodotti chimici. Scegli di utilizzare prodotti appositamente formulati per gli occhi e dermatologicamente testati per evitare di danneggiare e rompere le cellule.

È anche importante mantenere questa zona pulita e rimuovere completamente ogni traccia di trucco su di essa prima di coricarsi.

Come rimuovere le rughe del contorno occhi:

  1. Crema antietà con retinolo

Quando le rughe degli occhi sono ancora superficiali, l’applicazione di una crema per gli occhi antietà con retinolo può impedire loro di approfondire e diventare permanenti. Il retinolo è un tipo di vitamina A che promuove la produzione di collagene nell’area interessata, aumentando naturalmente l’elasticità della pelle e riportandola al suo stato originale. Per essere efficace, la crema deve contenere almeno una concentrazione dello 0,2% di questa vitamina.

 

  1. Botox

Botox riempie le rughe e rilassa i muscoli intorno agli occhi, riducendo o eliminando completamente le scanalature delle rughe.

Questo trattamento è efficace fino a 6 mesi, ma dovresti assicurarti di consultare uno specialista esperto in modo da applicare Botox senza rimuovere l’espressività sul viso.

  1. Trattamento laser

I trattamenti laser rimuovono gli strati superiori della pelle, creando ciò che il corpo comprende come una ferita, anche se non sembra né si sente come tale.

Per promuovere la sua autorigenerazione, il corpo aumenta la produzione di collagene in quest’area, agendo così in una delle principali cause di rughe negli occhi.

  1. Acido ialuronico

Questo acido attira l’acqua promuovendo la produzione di collagene nei tessuti connettivi. Il risultato è una pelle più idratata, più flessibile e più elastica che riduce visibilmente le rughe.

Quando iniettato, ha anche l’effetto di riempire le rughe, rimuovendole completamente per un massimo di 6 mesi.