psoriasi

Arrossamenti e squame sulla pelle, è psoriasi?

La psoriasi è una malattia della pelle comune che accelera il ciclo di vita delle cellule della pelle. Fa sì che le cellule si accumulino rapidamente sulla superficie della pelle, il loro eccesso forma squame e macchie rosse che causano prurito e talvolta dolore.  La psoriasi è una malattia cronica che di solito appare e scompare.

L’obiettivo principale del trattamento contro questa patologia è fermare la crescita accelerata delle cellule della pelle.

Non esiste una cura definitiva per la psoriasi, ma i sintomi possono essere efficacemente controllati. Possono essere utili inoltre, misure legate allo stile di vita, come applicare una crema idratante, smettere di fumare e gestire lo stress.

I sintomi della psoriasi:

I segni e i sintomi della psoriasi sono diversi per ogni persona. I seguenti sono i segni e i sintomi più frequenti:

  • Macchie rosse sulla pelle ricoperte da spesse scaglie argentee
  • Piccoli punti squamosi (comunemente osservati nei bambini)
  • Pelle secca e screpolata che può sanguinare
  • Prurito, bruciore o dolore
  • Talvolta, articolazioni infiammate e rigide

Le macchie della psoriasi possono variare da alcuni punti di squame simili alla forfora a eruzioni significative che si estendono su vaste aree.

La maggior parte dei tipi di psoriasi ha cicli, con focolai che durano per settimane o mesi e quindi diminuiscono o addirittura passano alla remissione totale.

Esistono diversi tipi di psoriasi. Alcuni di essi sono rappresentati da:

  • Psoriasi a placche. La psoriasi a placche è la forma più frequente e produce lesioni secche, sollevate e rosse sulla pelle (placche) ricoperte di squame di colore argenteo. Le placche possono causare prurito o dolore e possono essere poche o molte. Possono apparire in qualsiasi parte del corpo, come i genitali e i tessuti molli all’interno della bocca.
  • Psoriasi sulle unghie. La psoriasi può colpire le unghie delle mani e dei piedi, causando prurito, crescita anormale e cambiamenti di colore. Le unghie psoriasiche possono allentarsi e separarsi dal letto ungueale (onicolisi). Casi gravi possono causare la frammentazione delle unghie.
  • Psoriasi a gocce. Questo tipo di psoriasi colpisce principalmente bambini e giovani adulti. In generale, è innescato da un’infezione batterica, come la tonsillite da streptococco. È caratterizzato da desquamazione sotto forma di gocce sul busto, braccia, gambe e cuoio capelluto.

Le lesioni sono coperte da squame sottili e non sono spesse come le placche tipiche. Possono verificarsi in un singolo focolaio che scompare da solo o possono essere episodi ricorrenti.

  • Psoriasi inversa. Colpisce principalmente la pelle delle ascelle, l’inguine, sotto il seno e intorno ai genitali. La psoriasi inversa provoca macchie lisce di pelle arrossata e infiammata che peggiorano con l’attrito e la sudorazione. Le infezioni fungine possono scatenare questo tipo di psoriasi.
  • Psoriasi pustolosa. Questo tipo di psoriasi è raro e può verificarsi sotto forma di punti estesi (psoriasi pustolosa generalizzata) o in aree più piccole sulle mani, sui piedi o sulla punta delle dita.

Di solito si manifesta rapidamente, con la comparsa di vesciche piene di pus poche ore dopo che la pelle diventa rossa e sensibile. Le vesciche possono apparire e scomparire frequentemente. La psoriasi pustolosa generalizzata può anche causare febbre, brividi, forte prurito e diarrea.

  • Psoriasi eritrodermica. La psoriasi eritrodermica, il tipo meno frequente, può comprendere l’intero corpo con un’eruzione cutanea rossa e un distacco della pelle, che può causare prurito intenso o bruciore.
  • Artrite psoriasica. Oltre alla pelle infiammata e squamosa, l’artrite psoriasica provoca infiammazione e dolori articolari tipici dell’artrite. A volte, i sintomi che si verificano nelle articolazioni sono la prima o unica manifestazione della psoriasi e, a volte, vengono percepiti solo cambiamenti nelle unghie. I sintomi variano tra lieve e grave e l’artrite psoriasica può interessare qualsiasi articolazione. Sebbene, in generale, questa malattia non sia così invalidante come altre forme di artrite, può causare rigidità e danni progressivi alle articolazioni che, nei casi più gravi, possono causare deformazioni permanenti.

Quando consultare il medico

Se sospetti di avere la psoriasi, rivolgiti ad un medico specialista, egli sarà in grado di formulare la corretta diagnosi e di fornirti più informazioni sui trattamenti specifici contro questa patologia. Inoltre, riferisca al medico se la sospetta psoriasi causa:

  • Disagio e dolore
  • Difficoltà nell’eseguire le normali attività quotidiane
  • Preoccupazione nell’aspetto della pelle
  • Problemi articolari, come dolore, infiammazione o incapacità di svolgere le attività quotidiane e di lavoro.

Se i segni e i sintomi peggiorano o si verificano più frequentemente, potrebbe essere necessaria una combinazione di trattamenti per controllare con più efficacia la manifestazione della psoriasi.