Biorivitalizzazione, il trattamento da fare in estate che ferma il tempo.
Non è un segreto, nel momento più caldo dell’anno, la nostra pelle è esposta all’azione aggressiva dei raggi UV e di conseguenza, ad invecchiamento precoce.
Negli ultimi anni l’attività solare è aumentata in modo significativo ed è diventata particolarmente importante per ogni donna la cura e la protezione della pelle del viso.
La conseguenza dell’esposizione al sole prolungata, può portare la pelle a disidratarsi, desquamarsi e a perdere la sua elasticità, le rughe diventano più visibili e ne appaiono di nuove, il tutto entro la fine dell’estate.
Come si può prevenire questa apocalittica aggressione?
Ci sono diverse azioni che si possono fare, come usare una crema solare, un cappello con un’ampia visiera, adottare un consumo abbondante di liquidi e stare all’ombra nelle ore di punta. Questo è il programma minimo, che semplicemente non permetterà alla pelle di “morire” e “asciugarsi” sotto i raggi cocenti, ma forse non basta per tutti.
Nella lotta all’invecchiamento, per preservare la bellezza, la salute e la giovinezza della pelle, l’obiettivo principale della medicina moderna si adopera per salvare e ripristinare le riserve d’acqua perse, ma non solo.
La biorivitalizzazione, è una tecnica di iniezione a base di acido ialuronico e importanti gruppi di vitamine. In estate e all’inizio dell’autunno, è particolarmente indicata, in quanto protegge e ripristina la salute della nostra pelle, proteggendola dai dannosi raggi UV che innescano il processo di fotoinvecchiamento.
In cosa consiste il trattamento di Biorivitalizzazione :
Il trattamento è iniettivo e consiste nell’infondere acido ialuronico e vitamine nelle aree problematiche del viso e del corpo. Questo processo, che avviene per iniezione, provoca la conseguente attivazione della rigenerazione delle cellule della pelle, la sua struttura così si migliora, ottenendo anche una maggiore elasticità, turgore e luminosità.
L’azione dell’acido ialuronico si verifica quasi immediatamente, migliorando la struttura della pelle e aiutando a rigenerare le sue cellule. La pelle diventa istantaneamente morbida, più tonica ed elastica. Anche dopo la prima iniezione, le rughe sono levigate e la pelle si illumina di bellezza e salute. Tuttavia, tutto è determinato individualmente per ciascun paziente. Il ciclo completo consiste in 3 – 4 sedute eseguite con un intervallo di 2 – 3 settimane.
Ripetere il ciclo di biorivitalizzazione anche dopo l’estate e due volte durante l’inverno è assolutamente consigliato.
Il numero di sedute è scelto dallo specialista in base al grado di invecchiamento cutaneo e all’anamnesi effettuata. Il tempo di realizzazione della biorivitalizzazione di solito non supera un’ora.
Quali sono le indicazioni?
- I cambiamenti legati all’età nella pelle.
La biorivitalizzazione può essere eseguita alla manifestazione dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo, già dai 25-30 anni, quando la ridotta capacità di produzione naturale dell’acido ialuronico inizia ad innescarsi.
- Pelle stanca
La biorivitalizzazione aiuta a ripristinare la salute della pelle anche dopo il freddo dell’inverno, non solo per il caldo sole estivo, quindi è consigliabile ripeterne i cicli durante tutto l’anno.
- Cicatrici post acneiche.
La biorivitalizzazione riduce le cicatrici della pelle nella remissione dell’acne.
- Ulteriori indicazioni
La biorivitalizzazione è inoltre utile per migliorare la pelle in caso di pori dilatati, pelle grassa, quando si assiste alla diminuzione del tono e dell’elasticità della pelle, rughe e carnagione grigiastra.
Effetti collaterali eventuali:
L’acido ialuronico è normalmente presente nel nostro organismo, quindi è esente da reazioni allergiche, ma è sempre bene effettuare una prima visita medica per conoscere quali vitamine o farmaci saranno impiegati nella biorivitalizzazione insieme all’acido ialuronico.
In genere si sconsiglia in gravidanza e se si è coinvolti da Herpes attivo.
A seconda della sensibilità della pelle nel sito di iniezione, può comparire un piccolo ematoma che passa spontaneamente in breve tempo.
Accorgimenti:
Dopo l’iniezione non è consigliabile toccare la pelle e per la prima settimana è meglio non praticare sport, bagno turco e solarium.
L’acido ialuronico biorivitalizzante può essere combinato con altre procedure anti-invecchiamento. Aiuta a ripristinare la pelle dopo il peeling ed è coinvolto nel processo di riabilitazione dopo la chirurgia estetica.