Scopri 3 validi trattamenti per rimuovere le tue cicatrici
Oggi si può contare su diversi trattamenti per migliorare le cicatrici, come quelle derivanti da acne, varicella, eventi traumatici, post-herpes e anche post-intervento chirurgico.
La prima cosa da fare, è recarsi da uno specialista per diagnosticare e classificare correttamente il tipo di cicatrice che si desidera trattare. In base al parere del medico si potrà quindi sapere quale è il trattamento più indicato alla risoluzione del problema.
Una volta classificate in cicatrici superficiali, profonde o con perdita di volume, si possono pianificare uno o più trattamenti.
Vediamo brevemente quali sono i tre trattamenti più popolari a questo scopo.
Dermaroller
Il Dermaroller è un dispositivo ringiovanente e riparatore per le cicatrici della pelle. È un dispositivo con microneedles (microaghi) che rompe lo strato superficiale delle vecchie cicatrici e stimola la proliferazione delle nuove cellule epiteliali.
Il processo è molto semplice ed estremamente efficace. Questo trattamento è stato testato in tutto il mondo ed è consolidato da anni. I risultati di Dermaroller sulla pelle comprendono lo stiramento della pelle, il miglioramento dell’ispessimento della pelle e la pigmentazione della pelle (cicatrici e macchie).
È anche una scelta molto popolare nei pazienti più anziani che desiderano, oltre alle cicatrici, un ringiovanimento della pelle globale. Tuttavia, per i più piccoli, ha anche mostrato risultati spettacolari, fornendo una struttura della pelle molto più fresca e levigata, riducendo la porosità e migliorando il flusso sanguigno capillare.
Come funziona?
Centinaia di microscopici aghi penetrano nel derma della pelle, stimolandola a rigenerarsi e consentendo la sua riparazione in modo naturale e sicuro.
Dermaroller crea circa 300 microperforazioni per ogni area trattata, la quale apparirà inizialmente un po’ arrossata, come se si fosse stati sotto il sole un po’ troppo a lungo. Saranno perciò necessari almeno 4 giorni prima che la pelle inizi a guarire, mentre si dovrà attendere almeno 6 o 8 settimane affinché compaia il nuovo collagene e le nuove cellule epiteliali.
Può anche essere utilizzato in modo che i prodotti che verranno poi applicati sulla pelle, abbiano un impatto maggiore, accelerando così l’intero processo di rinnovamento delle cellule della pelle.
DermaRoller è un trattamento di riparazione e ringiovanimento della pelle che può essere fatto a casa o in clinica. I microneedles in titanio penetrano nella pelle in modo controllato, creando migliaia di micro-punture che la pelle percepisce come micro-ferite, queste microlesioni innescano un processo naturale di guarigione cellulare inducendo la produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per la fermezza e l’elasticità della pelle. Il risultato è una pelle più sana, più morbida e dall’aspetto più giovane.
Rigenera
Il trattamento con Rigenera consiste nell’estrarre un frammento dalla pelle del paziente che viene successivamente inserito nel dispositivo Rigenera, si ottengono così micro-tagli e frammentazioni del tessuto precedentemente prelevato inferiori a 50 micron che contengono cellule staminali in grado di differenziarsi nel sito in cui le iniettiamo. In questo modo è possibile riparare efficacemente le cicatrici in modo naturale e conservativo.
Come funziona
Il trattamento si svolge in regime di chirurgia ambulatoriale e in anestesia locale. Il medico una volta prelevato un piccolo frammento di pelle lo inserisce nel dispositivo, una volta trattato, il materiale verrà innestato nel tessuto danneggiato per rigenerarlo.
Laser Palomar Icon:
Il trattamento laser per eliminare le cicatrici utilizza il potere della tecnologia frazionata senza danneggiare il tessuto circostante. In una sola sessione, la cicatrice riduce il suo aspetto, migliorandone la consistenza ed il colore.
Vantaggi della procedura nella rimozione della cicatrice:
Come funziona
Il trattamento laser per le cicatrici utilizza brevi impulsi di un laser molto potente, ma delicato sui tessuti, che raggiunge gli strati più profondi della pelle, migliorandone efficacemente la struttura. Il processo di guarigione naturale rimuove i tessuti danneggiati e produce nuovo collagene ed elastina per creare nuovi tessuti sani.
È una procedura rapida e semplice, facile da tollerare e che richiede poca o nessuna inattività.