Parliamo di Mesoterapia, una terapia consolidata contro la cellulite.
Insieme a grasso localizzato e smagliature, la cellulite è l’inestetismo più temuto e odiato dalle donne. La cellulite, anche chiamata con il termine scientifico pannicolopatia fibro-edematosa, è un disturbo che interessa il sistema circolatorio e che colpisce soprattutto le donne. I motivi sono strettamente legati sia all’aspetto morfologioco e costituzionale del copro femminile, sia all’aspetto ormonale.
Come si presenta la cellulite:
La pelle con cellulite frequentemente si presenta anche con depositi di grasso sottostante, con un aspetto quasi grumoso, a volte con noduli, con buchi più o meno evidenti, in particolar modo su cosce e glutei.
Cellulite cause:
La cellulite nasce da un’infiammazione dell’area adiposa sottocutanea, dove appunto risiedono le cellule adipose. In caso di cattiva circolazione, le riserve di grasso contenute in queste cellule, non vengono utilizzate, provocando da un lato un’ipertrofia della cellula e dall’altro un’ostruzione dei capillari che in questo caso, trasudano liquidi e vanno ad infiammare il tessuto adiposo.
Alla fine di questo processo si verificherà ciò che viene comunemente chiamato ”ritenzione idrica” a livello dei tessuti.
Le cause della cellulite sono molte, le più comuni dipendono da:
- fattori ormonali: estrogeni, insulina, noradrenalina, ormoni tiroidei e prolattina giocano un ruolo chiave nella genesi della cellulite
- costituzione: alcuni geni agiscono favorendo lo sviluppo della cellulite ed è comune anche un certo aspetto ereditario
- dieta squilibrata: le persone che frequentemente mangiano cibi grassi , carboidrati, cibi salati e poche fibre, hanno molte più probabilità di sviluppare la cellulite.
- stile di vita sbagliato: la cellulite è più diffusa tra i fumatori, quelli che conducono una vita sedentaria o adottano posizioni scorrette per lunghi periodi di tempo.
- abbigliamento non adeguato: i capi di biancheria intima che stringono glutei e cosce limitano la corretta circolazione e possono favorire l’insorgere della cellulite.
La Mesoterapia contro la cellulite:
Consiste nell’infiltrazione di sostanze specifiche direttamente nelle aree che presentano la cellulite attraverso aghi sottilissimi.
Le piccole quantità di farmaci e vitamine, in soluzione omeopatica, non sono aggressivi per l’organismo e vanno letteralmente a sciogliere i grassi, ma non solo, inoltre proteggono le pareti dei capillari e stimolano il metabolismo.
In base al cocktail di farmaci, stabilito dal medico in base alle caratteristiche del paziente, oltre a migliorare la circolazione, si è in grado ottenere un effetto lipolitico globale e, di conseguenza, anche dimagrante, drenante ed antiinfiammatorio.
Dopo aver disinfettato la zona da trattare, il medico esegue con un ago sottile, molteplici iniezioni direttamente sull’inestetismo. La tecnica consente un rilascio lento e graduale della soluzione che agisce curando, fino a sei-otto ore. L’azione dei farmaci ed il metodo di somministrazione, consentono di stimolare la capacità di auto-guarigione e la circolazione. La mesoterapia non ha controindicazioni di rilievo, ma deve essere eseguita da un medico esperto che utilizza miscele di farmaci autorizzati.
Al temine della seduta di mesoterapia, potrebbero comparire dei piccoli lividi in prossimità della puntura dell’ dell’ago, essi non devono essere massaggiati o esposti a fonti di calore. I lividi scompariranno in modo spontaneo nel giro di qualche giorno. La seduta inoltre, è piuttosto breve, trattasi al massimo di mezz’ora, può risultare un po’ fastidiosa, ma non dolorosa.
Abbina la mesoterapia agli ultrasuoni per un trattamento d’urto.
La Mesoterapia può essere abbinata agli ultrasuoni, in quanto stimolano gli adipociti a metabolizzare i grassi e ad espellerli seguendo le vie metaboliche.
In questo caso sarebbe opportuno associare al trattamento di mesoterapia, anche una dieta ipocalorica, soprattutto ricca di frutta e verdura che contengono molta acqua e ad un’adeguata attività fisica per mantenere i risultati nel tempo.
I risultati della Mesoterapia:
I risultati si ottengono in modo graduale, già dopo due o tre settimane la pelle a “buccia d’arancia” inizia a distendersi e divine più tonica, la circolazione migliora ed i tessuti adiposi si riducono.
Il protocollo medico prevede in media dieci sedute, con cadenza di una volta alla settimana, possibilmente da ripetere con cicli di due volte all’anno.
Per massimizzare i risultati e renderli anche più duraturi nel tempo, sarebbe bene integrare la terapia medica, con un programma che comprenda un piano alimentare equilibrato ed una corretta attività fisica.
La Mesoterapia è adatta a chiunque e non ha effetti collaterali di rilievo.