Che cosa sono i radicali liberi e come contrastarli
Molto spesso si sente parlare di radicali liberi, sappiamo che sono causa dell’ossidazione delle cellule e del conseguente invecchiamento dell’organismo, ma facciamo un po’ di chiarezza:
I radicali liberi sono specie molecolari contenenti uno o più elettroni spaiati negli orbitali periferici.
Questa conformazione li rende instabili e pronti a reagire con atomi o molecole vicini, a cui poter sottrarre un elettrone.
Le piccole quantità di radicali liberi sono tollerate dalle cellule e rimosse mediante i diversi sistemi antiossidanti che la cellula possiede (le sue difese).
Quando però, le quantità di radicali liberi aumentano, si instaura lo stress ossidativo, un fenomeno che proviene da alterazioni nell’equilibrio tra i processi ossidativi e riduttivi. Questo squilibrio, dovuto dall’incapacità dei sistemi antiossidanti di neutralizzare tutti i radicali liberi prodotti, fa sì che questi siano accumulati e possano reagire con le varie componenti cellulari, tra cui gli acidi nucleici, i lipidi e le proteine, alterandole nella struttura a tal punto, da comprometterne la normale funzionalità̀ e contribuire, così, alla genesi di patologie infiammatorie, diabetiche, autoimmuni, cardiovascolari e osteoarticolari, oltre che, al comune processo d’invecchiamento.
Dunque i radicali liberi sono molto pericolosi, non solo per quanto riguarda l’invecchiamento, ma soprattutto per la salute.
Come contrastarli?
Innanzitutto con l’ausilio degli antiossidanti.
Che cosa sono?
Si tratta di sostanze presenti in numerosi alimenti che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e quindi a prevenire l’invecchiamento e a mantenere tessuti e organismo sani.
Gli antiossidanti, con particolare riferimento a polifenoli e flavonoidi, proteggono la salute, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni.
Alcuni degli alimenti più ricchi di antiossidanti sono:
- Il kiwi: il suo primato è dato dall’elevata presenza di polifenoli, che sono in grado di proteggerci dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative, come ad esempio il Parkinson e l’Alzheimer.
- Tè verde: un consumo regolare di tè verde può apportare grandi benefici al nostro organismo: rimineralizza e tonifica ossa, la pelle e i capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.
- Melograno: tra gli antiossidanti contenuti nel melograno troviamo i flavonoidi, in grado di proteggere cuore e arterie, essi presentano proprietà antinfiammatorie e gastroprotettive. Grazie all’acido ellagico, il melograno ci aiuta a contrastare i radicali liberi.
- Mirtilli: il potere antiossidante dei mirtilli è dovuto al loro contenuto di flavonoidi, che ci aiutano a prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari. Inoltre, proteggono dal cancro.
- Avocado: e’ ricco di vitamina A e di vitamina E, sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi, inoltre ritarda l’invecchiamento dei tessuti.
Carote: la presenza di vitamina C e di beta-carotene rende le carote degli ortaggi particolarmente ricchi di antiossidanti. Gli elevati livelli di carotene nel sangue contrastano il rischio di morte prematura, in particolare proteggono contro le malattie cardiovascolari e i tumori.
- Pomodori: sono famosi per la loro ricchezza di licopene, un potente antiossidante. Proprio grazie a questa sostanza, sono ritenuti un alimento benefico per proteggere il nostro organismo dall’ictus. Una percentuale elevata di licopene nel sangue è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre contrastano colesterolo e pressione alta.
- Goji:le bacche di Goji si distinguono per il loro elevato contenuto di antiossidanti naturali, che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi, con un effetto benefico sia per i tessuti dell’organismo che nella prevenzione delle malattie tumorali legate alla pelle.
In alternativa si possono aggiungere alcuni tipi di integratori alimentari, contenenti le sostanze naturali degli alimenti citati, a beneficio del nostro organismo ed in grado di contrastare i radicali liberi, come abbiamo letto così pericolosi.