Cellulite e grasso localizzato, come è meglio agire?

Innanzitutto è bene fare una precisazione e distinguere la cellulite dall’adiposità localizzata, in ogni caso dobbiamo però ricordarci che in entrambi i casi l’alimentazione e l’attività sportiva giocano un ruolo molto rilevante.

Differenze:

La cellulite è un fenomeno multifattoriale che si manifesta in superficie, mentre l’adiposità localizzata è un vero e proprio accumulo di grasso che, se fibroso e resistente al buon stile di vita, necessita per la sua rimozione di un trattamento chirurgico, come la Liposcultura, meglio se delicata come quella di VASER Lipo.

La cellulite, che affligge moltissime donne, a volte anche quelle in forma, ha diversi fattori scatenanti: ormoni, cattiva circolazione, stati infiammatori e necessita dunque di un approccio combinato.

Quando la cellulite si manifesta ai primi stadi e non siamo in presenza di grasso localizzato, allora la soluzione per risolvere la buccia d’arancia e la ritenzione idrica, può essere un trattamento combinato di medicina estetica o il ben più noto Cellfina.

Ma che succede quando la cellulite è accompagnata anche da grasso localizzato?

Negli stadi più avanzati di adipe localizzato unito a cellulite, quando la buccia d’arancia lascia il posto a veri e propri buchi, trasformando anche il profilo delle cosce, con un sottocute duro, fibroso e dolente alla palpazione, allora bisogna ricorrere ad una terapia più avanzata, in grado di eliminare sia il grasso localizzato che la cellulite.

Vaser Lipo e Vaser Smooth: è un protocollo che agisce su due inestetismi contemporaneamente, utilizza infatti una tecnica brevettata ed unica. Grazie alla potente energia ultrasonica si scioglie il grasso degli adipociti ipertrofici e, al contempo, si ripara il collagene indebolito. Il grasso liquefatto viene smaltito attraverso l’aspirazione di microcannule del diametro di soli 2mm, migliorando non solo il profilo corporeo, ma regalando anche una maggiore uniformità della pelle e un conseguente rassodamento.

Successivamente, attraverso il manipolo di Vaser Smooth e il massaggio vacum che adopera, si possono colpire grazie agli ultrasuoni, anche i setti fibrosi che provocano la buccia d’arancia. Il tutto anche in un’unica seduta.

Il trattamento con Vaser è un protocollo medico unico nel suo genere, permette grazie agli ultrasuoni, sia di colpire i setti fibrosi che di sciogliere letteralmente il grasso accumulato in superficie, svuotando le cellule responsabili delle irregolarità cutanee ma senza degradarle. Con questo vantaggio è possibile riutilizzare il grasso prelevato per un possibile Lipofilling, la tecnica con la quale si possono ulteriormente rimodellare le aree che al contrario, hanno perso il loro originario volume.

La particolarità che rende speciale questa metodica, anche contro la cellulite, sta proprio nel manipolo di Vaser smoot che presenta al suo apice, una sonda ad ultrasuoni in grado di rompere e quindi liberare i setti fibrosi responsabili della trazione della pelle in superficie, cioè della buccia d’arancia.

Con Vaser si ottiene una retrazione cutanea migliore rispetto alle precedenti tecniche di liposcultura.

Il trattamento infatti, avviene con un moderato riscaldamento della cute che di conseguenza si contrae e si rassoda, lasciandola naturale ed omogenea in superficie.

La ripresa è molto rapida, nell’ordine di pochi giorni e il dolore nel postoperatorio è praticamente nullo.