Troppo presto per il lifting ma tardi per i filler? Scopri i fili riassorbibili
Finalmente un’alternativa medica per il ringiovanimento del volto, senza lifting chirurgico, e si chiamano ”fili di trazione riassorbibili”. I fili riassorbibili si possono applicare su viso e collo, sono capaci di rivelare la tua originaria bellezza in modo progressivo, senza rischi per la salute e soprattutto in modalità non invasiva.
In realtà i fili di trazione non sono una vera e propria novità, si utilizzano infatti, già da circa 15 anni, oggi però possiamo dire che sono senza dubbio più performanti, sono infatti composti da nuovissimi materiali, più delicati e conservativi, più efficaci, meno invasivi.
Soprattutto si è sostituito il vecchio polipropilene con materiali migliori, la cui caratteristica prevedeva in primo luogo la conservatività, dunque sono divenuti riassorbibili.
Quindi le caratteristiche della tecnica (applicazione a “spina di pesce”) rimangono invariate e ben consolidate, ma la vera novità è il materiale, oggi cambia da non riassorbibile a riassorbibile.
Questa caratteristica rende i fili di trazione più sicuri, meno invasivi per il paziente, anche sotto un punto di vista psicologico: infatti la procedura “per sempre” infonde spesso un po’ di timore, per la paura di non poter tornare indietro se qualcosa andasse storto.
I fili di trazione riassorbibili si riassorbono nell’arco di circa 6-8 mesi, donoando al volto una freschezza progressiva e curando la pelle dall’interno.
I vantaggi dei fili riassorbibili per il ringiovanimento del volto:
I vantaggi di questo trattamento sono molteplici, tra cui:
- la possibilità di eseguire il trattamento in ambulatorio, senza l’uso di sala operatoria,
- in anestesia locale,
- senza tagli,
- senza degenza,
- senza i postumi dell’intervento e soprattutto
- senza rischi.
Come avviene il trattamento:
Dopo una visita preliminare, il medico procederà con il disegno del volto o del décolleté, cioè a seconda delle aree da trattare, in base al grado di invecchiamento ed alle richieste del paziente.
Al termine della visita preliminare e del disegno, il medico procede con l’applicazione di pochissimo anestetico locale e all’inserimento di aghi sottilissimi. All’interno degli aghi sono presenti dei fili altrettanto sottili, altamente sicuri, anallergici e biocompatibili, questi fili sono destinati ad ancorarsi ai tessuti e quindi a sorreggere quelle parti che, a causa della gravità, tendono a cedere.
La manovra di rimozione dei sottili aghi, è indolore e non traumatica, i fili al loro interno, ancorandosi nel tessuto, provocano un effetto lifting immediato e la produzione di collagene endogeno, stimolano il ringiovanimento cutaneo e aumentano l’elasticità cutanea.
Essendo composti di un materiale totalmente bioriassorbibile, i fili verranno degradati in maniera costante dall’organismo nell’arco di 6–8 mesi.
In genere si utilizzano da 2 a 10 fili per seduta, quantità variabile soprattutto per il nu mero delle zone da trattare.
Quali zone del volto si possono trattare?
Le zone che più frequentemente vengono trattate sono:
- il contorno del viso, per ridefinirlo,
- l’area mandibolare, per trazionarla,
- le guance e gli zigomi, per sollevarli.
- l’arcata sopraccigliare, per l’elevazione e nel il trattamento del contorno occhi.
Inoltre si utilizzano per il trattamento delle pieghe nasolabiali, per la riduzione del sottomento e per il ringiovanimento e trazione del collo e del décolleté.
I fili di trazione riassorbibili, donano un effetto lifting immediato, una produzione di collagene endogeno, producendo una completa stimolazione del ringiovanimento cutaneo.
Altri vantaggi del trattamento:
- Non necessita di degenza né tempo di recupero.
- Assenza di traumi visibili, appena terminato il trattamento il paziente non presenta alcun segno visibile, tranne un leggero rossore che scompare entro pochi minuti.
- Si possono riprendere le tutte le normali attività quotidiane senza alcuna limitazione.
- Non necessita di alcuna medicazione.
Quali sono le principali indicazioni?
• Perdita di volume a livello del terzo medio del viso con aumento dei solchi naso labiali,
• rilassamento del terzo inferiore del viso,
• perdita della definizione del profilo mandibolare,
• rilassamento del collo,
• rilassamento dell’area perioculare e del terzo superiore del viso
In quali altre zone del corpo si possono applicare?
L’uso dei fili è stato perfezionato e con le nuove tecniche si possono trattate anche le seguenti zone:
• Interno braccia
• Addome
• Interno cosce
• Glutei