SI POSSONO ELIMINARE LE OCCHIAIE?

Le occhiaie rendono il viso triste e stanco, possono essere grigie o violacee, nonostante ci si senta in gran forma possono comparire al mattino come a fine giornata.

filler occhiaie

Perché si manifestano le occhiaie?

Le cause della loro comparsa possono essere molteplici: scarso riposo notturno o cattiva qualità del sonno, stress, disidratazione del tessuto perioculare, predisposizione familiare, eccessiva esposizione al sole, passare molte ore davanti allo schermo del computer o del telefono, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata o troppo ricca di sodio.

Sicuramente poche ore di sonno possono incidere sulla formazione delle occhiaie, ma nella maggior parte dei casi è la predisposizione individuale che caratterizza maggiormente l’accentuarsi di questo fenomeno.

In quei soggetti predisposti sono dunque più determinanti le abitudini alimentari e le consuetudini non salutari, questi fattori comportano non solo la comparsa, ma anche il progredire di questo inestetismo.

Occhiaie, fenomeno transitorio o cronico?

Può succedere che le occhiaie si presentino, anche se più raramente, in soggetti non predisposti come i bambini, generalmente però è un fenomeno transitorio. Possono diventare invece croniche se non si rimedia alle cattive abitudini che le provocano o quando causate da un accumulo di melanina e/o emosiderina nella parte superficiale del derma.

Questi pigmenti, che si depositano nella zona sotto gli occhi, purtroppo vengono eliminati dal nostro corpo in modo lento.

Anche l’invecchiamento cutaneo è una causa che concorre ad accentuare e cronicizzare le occhiaie.

La pelle al di sotto degli occhi, infatti, è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più perdendo l’elasticità. I primi segni dell’invecchiamento sono visibili proprio nell’area del contorno occhi. Questo perchè la pelle di questa zona presenta uno spessore da 3 a 5 volte inferiore rispetto alle altre parti del corpo ed è il principale motivo per cui tende a deteriorarsi più rapidamente.

L’invecchiamento cutaneo però, non sempre corrisponde a quello dell’età anagrafica, esiste anche quello causato dalle aggressioni ambientali, ovvero associato allo stress ossidativo e da foto-invecchiamento.

Questa degradazione dei tessuti si manifesta dunque attraverso un caratteristico svuotamento dell’area perioculare e/o con la formazione di occhiaie.

Per combattere questo antiestetico problema, occorre innanzitutto adeguarsi alla prevenzione, preferendo uno stile di vita sano; senza fumo, dormendo le giuste ore di sonno, evitando di trascorrere troppo tempo al computer, limitando l’esposizione solare, indossando occhiali da sole.

Oltre a questi semplici consigli comportamentali, è fondamentale adottare una sana e corretta alimentazione che sia ricca in liquidi e povera in sodio.

Il corretto e quotidiano rituale skincare può in oltre aiutare molto, una rimozione gentile del make up ed una corretta idratazione dell’area sono alla base della cura della zona perioculare. Ovviamente è fondamentale l’utilizzo di prodotti cosmeceutici specificamente formulati per i bisogni del contorno occhi.

Il passo successivo è la medicina estetica, attraverso trattamenti minimamente e/o completamente non invasivi: iniezioni di acido ialuronico, lipofilling o peeling superficiali.


Occhiaie e stanchezza dello sguardo: iniezioni di acido ialuronico e lipofilling

Con l’avanzare dell’età, a causa del progressivo riassorbimento dello strato adiposo che circonda l’occhio, lo sguardo appare più scarno e le occhiaie si accentuano. Le procedure consigliate sono due: la prima medico-estetica (iniezioni di acido ialuronico) e la seconda chirurgica (lipofilling) entrambe possono aumentare il volume di questa delicata area:


Iniezioni di acido ialuronico

Le iniezioni di acido ialuronico rappresentano oggi la più diffusa procedura per correggere le occhiaie e lo svuotamento del contorno occhi. Ma è bene sapere che non tutti i tipi di acido ialuronico sono adatti per questa delicata area.

Per una correzione dall’effetto naturale, il medico estetico (munito dell’adeguata manualità che prevede questa delicata zona) dovrà utilizzare un tipo specifico di acido ialuronico, dotato di iniettabilità, morbidezza ed adattabilità al tessuto.

In che cosa consiste il trattamento? Iniettato nel derma, il prodotto si diffonde delicatamente eliminando subito le occhiaie. In genere è sufficiente una sola iniezione per tutta l’area compresa fra l’osso zigomatico e la palpebra inferiore.

Con questa procedura si riempie immediatamente lo svuotamento della zona e le rughe sottili presenti. La procedura è indolore grazie alla presenza dell’anestetico contenuto all’interno della fiala di acido ialuronico. La durata varia dai 6 agli 8 mesi (a seconda del soggetto).

Risultati: I solchi e le occhiaie sono visibilmente ridotti, lo sguardo ridefinito e tutta l’area del contorno occhi ritrova la sua luminosità.


Lipofilling


Tecnica chirurgica che consiste nell’inserimento di grasso endogeno (proveniente dal paziente stesso) all’interno dei solchi delle occhiaie.

In che cosa consiste il trattamento? L’intervento viene effettuato da un chirurgo estetico esperto, in ambulatorio chirurgico ed in anestesia locale. Inizia con il prelevamento di una piccola quantità di grasso proveniente da una zona donatrice dal corpo del paziente.

Centrifugato per alcuni secondi, il grasso è nuovamente iniettato mediante una micro-cannula all’interno degli strati superficiali del solco dell’occhiaia.

Risultati: Immediatamente dopo l’intervento, i solchi delle occhiaie sono riempiti e lo sguardo appare più fresco e giovane. E’ necessario aspettare da sei agli otto mesi perchè i risultati si stabilizzino e la correzione, effettuata con il grasso endogeno, attecchisca sul derma.

In genere è consigliabile ripetere questa procedura circa 3 volte per rendere la correzione duratura nel tempo.

Rispetto alle iniezioni di acido ialuronico, il Lipofilling ha il vantaggio, utilizzando grasso del paziente, di avere una durata maggiore dei risultati. Anche l’aspetto del derma risulterà più naturale e luminoso, donando anche un’elasticità maggiore ed una superfice più levigata.

Guarda la gallery dei risultati di lipofilling occhiaie: https://victoriamedicalcenter.it/gallery/