Le occhiaie: i trattamenti specifici per ogni tipo di occhiaia

LE OCCHIAIE i trattamenti specifici per ogni tipo di occhiaia

le occhiaie i trattamenti specifici

 

Le occhiaie, lievi o più marcate, possono essere trattate in modo diverso, anche a seconda della loro colorazione:


Occhiaie scure:

Il loro caratteristico colore scuro è dovuto all’iperpigmentazione dell’area. In genere sono ereditarie e più comuni nei soggetti provenienti dal bacino del Mediterraneo, Nord Africa ed India.

Per la correzione di questo tipo di occhiaia, i medici estetici impiegano specifici peeling superficiali, selezionati per la totale assenza di rischi d’infiammazione. Diversamente infatti, si potrebbe verificare il rischio di un peggioramento della problematica. In passato, tra i peeling superficiali maggiormente utilizzati vi erano quelli a base di basse concentrazioni di TCA (acido tricloroacetico). Oggi però la medicina estetica predilige l’utilizzo di Peeling di ultima generazione, superficiali e basati sulla combinazione di due ingredienti specifici: acido glicolico, per favorire la rigenerazione cutanea e il ricambio cellulare, acido lattico per schiarire l’epidermide.

Come avviene il trattamento? Si applica il peeling sulla zona del contorno occhi e lo si lascia agire per alcuni minuti. Sempre il medico, procederà poi alla sua rimozione mediante una garza imbevuta con una specifica soluzione neutralizzante. Successivamente sarà applicata una crema idratante per lenire e nutrire la zona trattata.

Risultati: Dopo la prima sessione, la pelle appare più chiara e le occhiaie iniziano a schiarirsi. I risultati si intensificheranno nel trattamento successivo: la pelle del contorno occhi, delicatamente riattivata dal peeling, apparirà sempre più luminosa e le occhiaie sempre meno evidenti. Per un risultato duraturo nel tempo è necessario seguire un protocollo di quattro sessioni, a distanza di due settimane l’una dall’altra.


Occhiaie rosse:

La colorazione di questo tipo di occhiaia è data da una vasodilatazione eccessiva dei piccoli vasi del derma e dei capillari presenti in questa area. In questo caso il colore rossastro dell’inestetismo è frequentemente provocato dall’ossidazione cellulare dell’area perioculare che avviene con il progredire dell’età, con l’esposizione agli stress ambientali o dall’infiammazione.

Trattamento correttivo: coagulazione dei vasi dilatati. Solo un lato negativo: l’estrema vicinanza agli occhi richiede un’estrema precisione da parte del medico. Un altro metodo è la correzione estetica mediante correttore cosmetico di colore verde, questo specifico colore mimetizza i capillari. Si applica dopo il contorno occhi e prima del fondotinta abituale.


Occhiaie blu e viola:

L’estrema sottigliezza della zona perioculare, sommata all’assenza di tessuto adiposo, mettono a nudo le strutture sottostanti come le vene blu e i muscoli porpora, conferendo a quest’area l’antiestetica colorazione blu-viola.

Trattamento correttivo: applicazione giornaliera di un correttore color carne poichè non esistono prodotti cosmetici che possano favorire il riempimento di questa sottile area. Il color carne in questo caso spenge i toni freddi dell’occhiaia, si applica subito dopo il contorno occhi e prima del fondotinta.

 

Occhiaie combinate:

Quando l’aspetto scavato delle occhiaie è presenta un’insolita colorazione scura, la strategia corretta consiste per prima cosa nel trattamento dello svuotamento e successivamente nella correzione della colorazione. Una volta riempita, la zona d’ombra del contorno occhi (con i filler) sarà in grado di riflettere più luce e la colorazione dell’occhiaia apparirà così più chiara. In questo modo, la correzione del colore sarà meno impegnativa o in alcuni casi non necessaria.


Prodotti cosmetici Teoxane che si combinano in modo ottimale con le procedure estetiche.

Per la specifica area del contorno occhi sono indicati i seguenti prodotti e protocolli TEOXANE :

  • Mattina e sera, rimuovi delicatamente il make up dal viso e dagli occhi con il prodotto RHA™ PRIME SOLUTION.

Formulato con un mix di ingredienti anti-aging, quali acido ialuronico RHA™ (Resylient Hyaluronic Acid), Complesso Dermo-Ristrutturante, Novhyal® Biotech-G e Acqua di Rose.

Questo prodotto deterge la delicata area del contorno occhi preparandola all’applicazione dei prodotti skincare specifici.

  • Mattina e sera, tratta rughe, borse e occhiaie con R[II] Eyes.

Il suo esclusivo applicatore, dona un immediato effetto fresco decongestionante e la sua composizione combina il complesso antiaging TEOXANE (RHA™, Dermo-Restructuring Complex e NovHyal) con attivi riconosciuti per la loro azione defaticante e anti-aging specifica; estratto di Hamamelis ed Escina noti per la capacità di stimolare il microcircolo, frammenti di acido ialuronico ed EPS Seafill  , noti per la stimolazione della sintesi di collagene ed infine pigmenti colorati e polveri soft focus  noti per la capacità immediata di correggere la colorazione dell’occhiaia.
Formula specifica senza fragranze, ideale per occhi sensibili. 96% dei volontari vuole continuare a utilizzare il prodotto. Per l’83%, l’area del contorno occhi è decongestionata e per il 74% è stata osservata una significativa riduzione delle borse.

Per saperne di più sui prodotti guarda anche.. https://victoriamedicalcenter.it/cosmesi/

LaseMD per il ringiovanimento della pelle

Sia che tu stia cercando di migliorare il tono e la consistenza…

Quarantena da Covid-19, idee ed attività per te ed i tuoi bambini

Ecco alcune idee e attività (oltre le classiche – disegno,…

Come restare in forma durante la quarantena

Come restare in forma durante la quarantena: 1- Sforzarsi…

Covid-19, come creare un piano d'azione familiare

EMERGENZA COVID-19 - COME CREARE UN PIANO D'AZIONE FAMILIARE…