Le smagliature si combattono con il microneedling
Le smagliature sono un’alterazione dei tessuti che si manifesta sotto forma di segni e cicatrici in alcune aree del nostro corpo, in particolare cosce, glutei, addome e braccia, a causa della mancanza di formazione di fibre di collagene ed elastina nel nostro corpo.
Esistono due tipi di smagliature: le smagliature più recenti o più giovani, che sono di colore rossastro, e quelle più antiche, che sono smagliature bianche. Queste ultime sono piuttosto difficili da eliminare.
Uno dei trattamenti più efficaci per la rimozione delle smagliature è rappresentato dal micro-needling. Questo trattamento, già consolidato, riduce le smagliature sia rosse che bianche, seduta dopo seduta.
Quali sono le cause delle smagliature.
Le smagliature compaiono in diverse parti del nostro corpo, come braccia, petto, fianchi, glutei, addome e gambe, a seguito delle varie rotture che si verificano nelle fibre dei nostri tessuti cutanei e che si manifestano sotto forma di segni molto poco attraenti che ricordano proprio delle cicatrici.
Le cause della comparsa di smagliature sulla nostra pelle possono essere le seguenti:
- Cambiamenti di peso (o dimagrimento o aumento di peso) che si verificano molto spesso o che sono troppo bruschi.
- Cambiamenti sia nel peso che nel volume come conseguenza della gravidanza.
- Crescita: quando una persona cambia o cresce troppo velocemente, la pelle non si adatta al cambiamento e finisce per rompersi.
- Dieta molto povera in alcuni nutrienti essenziali per la salute della nostra pelle.
- Squilibri ormonali
- Medicinali ad alto contenuto di cortisone.
Cos’è il micro-needling per le smagliature
Il micro-needling contro le smagliature è un trattamento estetico specializzato che consiste nella rigenerazione cellulare degli strati superficiali della nostra pelle attraverso la stimolazione meccanica, essa riesce ad attenuare e ridurre anche le smagliature più vecchie del nostro corpo, cioè le smagliature bianche.
Questo trattamento è nato da un’indagine condotta dal 1997 al 2006, principalmente in Germania e in Sudafrica, è un trattamento consolidato e alternativo alla chirurgia estetica molto popolare ed efficace che, oltre a eliminare le smagliature, riduce anche altre imperfezioni della pelle, come segni di acne, cicatrici e rughe.
Il funzionamento della micropuntura o microneedling per le smagliature è abbastanza semplice: utilizzando un apposito strumento, si creano delle microlesioni nella pelle e poi viene introdotto un composto rigenerativo cellulare che, da un lato, ripara in profondità i tessuti danneggiati e tratta individualmente ogni smagliatura e, dall’altro, aumenta la produzione sia il collagene che l’elastina per ringiovanire la zona e prevenire la comparsa di smagliature future.
Le sessioni microneedling per eliminare le smagliature si verificano spesso nel modo seguente:
- Prima di iniziare la sessione di micropuntura, lo specialista dovrebbe usare una crema con azione detergente sulla pelle o sulle aree da trattare per pulirle a fondo.
- Essendo una tecnica eseguita con micro-aghi non è un metodo indolore, quindi il dermatologo strofina le smagliature con una crema anestetica per ridurre il disagio durante la sessione.
- Dopo aver seguito i passaggi precedenti, inizierà la sessione di micro-puntura: utilizzando l’apposito strumento, lo specialista pungerà ripetutamente le smagliature, una ad una, per stimolare la pelle nella sua rigenerazione naturale, contestualmente irrorerà l’area con il composto rigenerante cellulare, per riparare i tessuti danneggiati.
- Dopo aver trattato tutte le smagliature in una determinata area, la sessione terminerà con una procedura in cui lo specialista posizionerà una crema con proprietà rilassanti e idratanti per lenire il dolore causato dai micro-needling.
Affinché la micro-puntura delle smagliature sia efficace, è necessario eseguire più sessioni di questa tecnica, in base al parere medico. Inoltre, una volta completata una sessione, è necessario attendere almeno 15 giorni prima di partecipare alla sessione successiva. Si consiglia di non trattare più di un’area per sessione. In questo modo, la micro-puntura può iniziare a dare risultati dalla seconda o terza sessione.
Controindicazioni della micropuntura per smagliature
Prima di iniziare un trattamento di micropuntura per le smagliature, è necessario essere consapevoli delle seguenti controindicazioni:
- Non è raccomandato per le persone che hanno macchie scure sulla pelle, in quanto potrebbe peggiorare a causa della stimolazione dei microneedling.
- Dall’età di 50 anni, la micropuntura per le smagliature non è più un metodo con risultati efficaci, quindi sono consigliate altre tecniche di chirurgia estetica.