Combattere la perdita di capelli e la calvizie oggi si può
Se noti che i tuoi capelli cadono più facilmente, che hanno perso spessore, volume e densità, se ci sono aree che si schiariscono e rivelano il cuoio capelluto il consiglio è quello di non aspettare.
Oggi, grazie a nuove terapie e tecnologie, si può efficacemente affrontare la caduta dei capelli, sia con un occhio preventivo che correttivo.
Il punto di partenza per risolvere il problema è innanzitutto una buona diagnosi che assicuri una valida risposta alla causa della caduta dei tuoi capelli. Questa sarà la vera garanzia di successo nella scelta del trattamento. Soprattutto perché non tutti i trattamenti per l’alopecia funzionano allo stesso modo o servono a trattare tutti i tipi di problemi dei capelli.
Perché i capelli cadono?
Se pensavi che i capelli crescessero solo senza cadere, ti sbagli molto, Il ciclo dei capelli ha tre fasi distinte:
1.- Anagen: in cui i nostri capelli crescono e i nostri follicoli piliferi sono attivi e a piena capacità (può durare fino a 7 anni).
2.- Catagen: (chiamato anche transizione), in cui i capelli smettono di crescere e si separano dal follicolo. Di solito dura circa 3 settimane.
3.- Telogen (o caduta): il follicolo si riposa per diversi mesi (di solito circa 3 mesi) fino a quando i capelli cadono e il ciclo ricomincia.
Normalmente, una persona (con capelli sani) può perdere tra 50 e 100 capelli al giorno. Ma quando la quantità di capelli che cade è maggiore e il ciclo dei capelli, tutto ciò in qualche modo è già alterato. Ciò può essere un sintomo di calvizie o alopecia (temporanea, o dovuta a un problema genetico specifico, o patologia ).
Diete, stress, genetica, assunzione di determinati farmaci, squilibri ormonali:
Tutto ciò può causare alopecia e perdita di capelli, dove il loro volume, spessore, densità, etc., diminuiscono notevolmente. Il problema più comune, soprattutto nelle donne, è una perdita di capelli graduale e costante, che molto spesso è dovuta a un problema genetico e che dà origine al tipo più comune di calvizie: l’alopecia androgenetica.
Trattamenti contro la perdita dei capelli.
L’efficacia di un trattamento per combattere la caduta dei capelli dipende in gran parte dalla causa di tale alopecia o perdita di capelli. Come abbiamo detto prima, ci sono diverse cause e problemi che possono causarlo. Pertanto, una buona diagnosi è essenziale per ottenere l’efficacia nel trattamento dei capelli.
L’efficacia dei trattamenti per l’alopecia varia notevolmente a seconda di quanto è avanzato il problema e della causa scatenante. Inoltre, non è lo stesso trattare un’alopecia nella sua fase iniziale rispetto a una fase più avanzata.
Ad esempio, se la perdita dei capelli è dovuta allo stress, a una dieta squilibrata o alla mancanza di sonno, dovremmo affrontare un problema temporaneo. Una volta attaccato e risolto il problema alla radice, i capelli ricresceranno.
Nel caso di un disturbo autoimmune o di uno squilibrio della ghiandola tiroidea come causa principale della caduta dei capelli, una volta risolto il problema di salute, elimineremo anche il problema dei capelli, poiché il secondo è una conseguenza del primo.
Lo stesso vale per alcuni farmaci o trattamenti che possono causare la caduta dei capelli: come la chemioterapia o il tamoxifene. Di solito, i capelli ricrescono a 3 o 6 mesi dopo la fine del trattamento.
Come risolvere il problema:
Se parliamo di Alopecia Areata, le iniezioni di corticosteroidi nei cerotti calvi (aree spopolate dai capelli) vengono spesso utilizzate per riattivare il cuoio capelluto e i suoi follicoli. Alcuni studi suggeriscono che questa “riattivazione” è possibile, specialmente in pazienti con scarsa perdita di capelli per brevi periodi di tempo. Come abbiamo detto, la garanzia di successo contro l’Alopecia Areata è quella di trovare la causa che sta provocando il problema autoimmune, e questo è qualcosa che non si ottiene subito o per forza, in tutti i casi.
Le nuove terapie, come Rigenera, mesoterapia e carbossiterapia, si usano per stimolare il cuoio capelluto e promuovere la crescita di nuovi capelli, terapie già comprovate e sicure, i cui studi clinici dimostrano sia l’efficacia che la sicurezza.
Se parliamo di efficacia, non vi è dubbio che la grande soluzione, la più efficace e naturale contro l’alopecia androgenetica maschile e femminile, sia il trattamento Rigenera, con il quale il paziente recupera capelli e follicoli in modo progressivo e conservativo.
Il chirurgo estrae un piccolissimo campione di tessuto sano, lo inserisce nel dispositivo rigenera e, una volta trattato dal macchinario e pronto, il chirurgo avrà cura di reimpiantarlo nell’area d’interesse. Si tratta di cellule staminali e tessuto endogeno, in grado di rigenerare i capelli dove prima non c’erano.
Logicamente, Rigenera può essere eseguito solo dopo aver controllato il processo di caduta, ovvero una volta che è stata fatta già una diagnosi dallo specialista.
Gran parte del successo del micro-innesto di Rigenera, è sia preoperatorio che post-operatorio. Un innesto di capelli non inizia o termina solo il giorno dell’intervento. E, sebbene si tratti di un intervento chirurgico minore e molto sicuro, sono necessari i colloqui con il medico, sia prima che dopo l’intervento, con un monitoraggio costante del chirurgo per ottenere i massimi risultati.
Efficacia senza mettere a rischio la salute del paziente. Ecco di cosa si tratta.
Come possiamo vedere, i trattamenti per l’alopecia e la caduta dei capelli sono un’area di ricerca molto attiva negli ultimi anni. C’è ancora molto lavoro da fare, ma ciò che sembra chiaro è che, ogni problema di capelli, ha sempre un trattamento o una soluzione che riesce a far recuperare i capelli e l’immagine al paziente.