Rosacea

Parliamo di Rosacea, che cosa è e quali sono le cause

La Rosacea è un disturbo della pelle frequente nelle donne, ma si presenta con più frequenza negli uomini, questa malattia del volto però passa attraverso vari stadi. La rosacea, viene anche chiamata Acne rosacea, è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce prevalentemente la parte centrale del viso, come guance, naso, fronte.

 

La pelle di chi è affetto da rosacea sul volto, si può presentare arrossata con papule, pustole e teleangectasie.

 

Gli stadi della Rosacea:

 

La Rosacea, come abbiamo detto si sviluppa progressivamente, passando da specifici stadi:

  • comincia con arrossamenti transitori, quindi la pelle della faccia avvamperà per minime variazioni di temperatura.
  • Successivamente il rossore sulle guance diventerà permanente, fino a presentarsi con evidenti capillari dilatati e couperose.
  • Infine potrebbero manifestarsi gonfiori e pustole, molto simili ai foruncoli dell’acne, localizzati su guance e naso.

 

La malattia è  di origine cronica e se non curata per tempo, si potrebbe dunque complicare con il cosiddetto “rinofima”, cioè un ispessimento delle ghiandole sebacee del naso. In questo caso il naso si ingrossa e assume un aspetto spugnoso.

 

Una delle cause che potrebbe contribuire allo sviluppo di pustole e all’inspessimento della pelle, è la presenza in eccesso di un parassita che vive nelle ghiandole sebacee, il “demodex folliculorum”, un acaro che crea serie reazioni infiammatorie.

 

Oggi le cure possono agire rapidamente per risolvere la malattia, bloccando l’evoluzione che provoca il rinofima.

 

Oltre ai problemi cutanei, la rosacea può provocare, anche se raramente, manifestazioni di tipo oculare, come ad esempio nel caso di blefarocongiuntivite e cheratite.

 

A volte assume un aspetto acneico, ma si differenzia dall’acne essenzialmente per l’età di insorgenza e per l’assenza di comedoni.

 

La rosacea si riscontra in prevalenza su soggetti di età compresa tra i 30 e i 60 anni, creando non pochi disagi nella qualità della vita, causando problemi psicologici e sociali.

 

Le Cause della Rosacea:

 

Le cause che determinano l’insorgere della rosacea sono molteplici, di seguito le più frequenti:

  1. Fattori genetici: la predisposizione è più frequente nella pelle chiara e nella popolazione delle regioni del nord Europa.
  2. Fattori ambientali: l’esposizione ai raggi ultravioletti, le variazioni di temperatura, l’assunzione di sostanze che stimolano l’infiammazione, come alcol e peperoncino.
  3. Anomalie della circolazione nel viso: in genere la principale origine dell’arrossamento del viso
  4. Il parassita “demodex folliculorum”: un parassita normalmente presente nella pelle, sembra avere un ruolo importante in questa disturbo in quanto provoca una reazione infiammatoria.

 

Una caratteristica frequente della rosacea è la sua associazione con la pelle sensibile.

 

La Cura:

 

Gli antiestetici capillari e il rossore diffuso che caratterizzano la malattia, possono essere affrontati in maniera efficace e risolutiva, attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie laser: come Palomar Icon, un dispositivo grazie al quale si possono eliminare i capillari senza danneggiare la pelle e in poche sedute.

 

Una visita medica specifica è però fondamentale prima di sottoporsi al trattamento, solo il medico infatti, potrà stabilire lo stadio della patologia e indicare i tempi e i metodi per risolvere il problema in via risolutiva.