Combatti la cellulite efficacemente con trattamenti su misura per te
La cellulite è un problema diffuso, si stima che interessi una percentuale che va dal 85% al 95% delle donne ed è un’alterazione del tessuto sottocutaneo dovuta principalmente ad un accumulo di liquidi.
In medicina è chiamata più specificatamente Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica e la sua comparsa è causata da un’alterazione nel sistema micro-circolatorio con accumulo di liquidi nei tessuti sottocutanei.
Come si forma la buccia d’arancia?
Gli adipociti, aumentando esponenzialmente il loro volume, possono portare alla compressione dei vasi sanguigni, compromettendo così il normale scambio idro-salino. Gli adipociti degenerati, a causa del loro aumentato volume, possono quindi scoppiare, riversando i trigliceridi contenuti in essi negli spazi interstiziali delle cellule. Tutto questo crea un’infiammazione a livello del tessuto sottocutaneo, successivamente le cellule adipose si possono inoltre aggregare, creando noduli privi di irrorazione sanguigna. Al contempo i tralci dei setti fibrosi, presenti all’interno del pannicolo adiposo e disposti verticalmente, si ispessiscono e tirano la pelle in superficie per contenere gli adipociti ormai ipertrofici. Tutto ciò da origine al tipico aspetto “a buccia d’arancia” sulla pelle.
I meccanismi che provocano la formazione di Cellulite quindi, riguardano sia gli strati più superficiali della pelle, ovvero il derma, sia quelli più profondi, l’ipoderma.
Nel derma, la microcircolazione sanguigna è alterata, con conseguente presenza di ritenzione idrica. Nell’ipoderma, le cellule adipose degenerate(adipociti) si spingono verso l’alto e si incuneano nel derma, compromettendo la struttura sottocutanea.
Questi processi verificatisi sia nel derma che nell’ipoderma generano il tipico aspetto “a buccia d’arancia” che può anche peggiorare a causa della degenerazione progressiva della malattia.
La cellulite è una malattia degenerativa, quindi è consigliabile trattarla ai primi stadi del problema e adottare uno stile di vita sano, in linea con il problema.
Non tutta la cellulite è uguale:
La cellulite è spesso accompagnata dal sovrappeso, ma non sempre. La prima cosa da fare è sottoporsi ad un check-up specialistico per determinarne la natura e la tipologia, in base a questo il medico specialista, potrà stabilire efficacemente qual è il trattamento più adatto al problema.
Quali sono le differenze fra Cellulite e Grasso?
Se è solo cellulite:
- Aspetto della pelle: colorito spento, pelle fredda, perdita di elasticità, presenza di capillari, “buccia d’arancia”.
- Localizzazione: è tipica su di cosce, glutei, interno del ginocchio.
- Sintomi: comparsa di “buccia d’arancia”, a volte dolore al tatto, presenza di piccoli e grandi
noduli.
Se è solo grasso:
- Aspetto della pelle: liscia e tonica, temperatura normale, assenza di ritenzione idrica.
- Dove si localizza: Pancia, fianchi, ginocchio, dorso, cosce, braccia.
- Sintomi: Assenza di dolore e di “buccia d’arancia”.
Quale trattamento scegliere quando si parla di cellulite?
La risposta è, dipende, prima di sottoporti ad un trattamento contro la cellulite valuta con il medico specialista quello più adatto al tuo grado e tipo di cellulite. Oggi è possibile eliminare la buccia d’arancia in modo efficace e a lungo termine, attraverso trattamenti mirati, eseguibili in semplice chirurgia ambulatoriale e minimamente invasivi.
Cellfina®:
Per eliminare efficacemente la cellulite oggi puoi contare su Cellfina, un rivoluzionario trattamento in grado di eliminare la cellulite, anche in una sola seduta. Cellfina® è un protocollo medico per il trattamento a lungo termine della sola cellulite.
È un metodo che agisce attraverso un dispositivo medicale, approvato FDA e certificato CE, in grado di recidere in modo preciso e controllato i setti fibrosi retraenti, causa della comparsa della “buccia d’arancia”. La recisione dei setti fibrosi provoca il rilascio immediato della pelle, che torna liscia e compatta, come in origine.
Il metodo Cellfina® è eseguibile solo in centri specializzati e da medici qualificati e certificati.
L’invasività è minima, si esegue in anestesia locale ed è possibile eliminare la cellulite anche in una
sola seduta, i risultati sono immediati e apprezzabili fino 3 anni.
Se oltre alla cellulite è presente del grasso localizzato, è possibile prendere in considerazione entrambe le cose nello stesso momento, con Vaser smooth unito a Vaser, potrai esprimere due desideri contemporaneamente.
Vaser smooth è applicabile alla già nota tecnologia Vaser, un dispositivo che agisce attraverso gli ultrasuoni, per il miglioramento e la definizione della silhouette del corpo.
Vaser è un dispositivo per la riduzione del grasso localizzato che lavora con l’ausilio delle onde ultrasoniche, espresse attraverso micro-sonde, in grado di colpire le sole cellule adipose, senza intaccare i tessuti circostanti. Il grasso, reso liquido, renderà meno traumatica l’aspirazione, regalando una liposcultura più gentile sui tessuti. Vaser smooth agisce con la stessa azione ultrasonica, colpendo in questo caso però, i tralci dei setti fibrosi. La pelle, anche in questo caso, sarà ugualmente rilasciata, per tornare ad essere liscia ed omogenea, senza traccia dell’odiata
buccia d’arancia.