Perché la blefaroplastica è l’intervento più richiesto?
La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica per il ringiovanimento delle palpebre superiori e/o inferiori
Con la blefaroplastica si risolvono due grandi problematiche estetiche: le palpebre cadenti – con la blefaroplastica superiore – e le borse sotto gli occhi – con la blefaroplastica inferiore.
Perché questi problemi causano disagio da rendere necessario un intervento di chirurgia estetica?
Gli occhi attraggono l’attenzione di chi ci sta di fronte molto di più di qualsiasi altra parte del viso o del corpo e l’area degli occhi è, per giunta, quella che prima manifesta i segni dell’invecchiamento; la pelle è particolarmente sottile e delicata e risente per prima della disidratazione, della perdita di tono ed elasticità dovuti all’età che avanza.
Questi problemi tolgono luminosità e freschezza allo sguardo e denunciano apertamente i segni dello scorrere del tempo sul volto.
Prima di prendere in considerazione l’intervento chirurgico questi problemi di natura estetica possono essere affrontati in maniera meno invasiva.
Esistono in commercio vari prodotti che aiutano la pelle a mantenersi giovane e tonica ed esistono persino dei prodotti specifici per palpebre superiori cadenti. Di sicuro non possono rappresentare una soluzione definitiva, ma diciamo che possiamo considerali almeno come un piano di prevenzione più che di attacco.
Come arma utile da utilizzare in questa lotta contro i segni del tempo possiamo considerare anche il make-up: con un uso sapiente dei colori, che sappiano creare i giusti giochi di luci e ombre, i problemi causati da una palpebra cadente possono essere abilmente camuffati. Ma ovviamente non risolti.
Per le borse sotto gli occhi esistono altrettanti rimedi. Diciamo che in età più giovane, le borse possono essere considerate solo un effetto transitorio di un cattivo stile di vita e di cattive abitudini. Quindi correggendo questi, le borse dovrebbero scomparire.
Ma se non riusciamo ad ottenere alcun tipo di risultato dalla cosmesi e dal make-up ed è il caso di ricorrere all’intervento di blefaroplastica.
La blefaroplastica è un intervento ambulatoriale che si esegue in anestesia locale, non richiede degenza e, in base alla risposta personale, gli ematomi post chirurgici scompaiono in una settimana circa. Attraverso la blefaroplastica dobbiamo ridonare luce a uno sguardo spento e dobbiamo aprire gli occhi sui quali è calato il tempo.