QUALE TERAPIA È PIÙ INDICATA PER CORREGGERE LA GINECOMASTIA?
Che cos’è e come si cura la ginecomastia?
La ginecomastia è una condizione clinica caratterizzata da un ingrandimento del tessuto mammario nell’uomo. Questo anomalo aumento di volume delle mammelle, che si verifica nel 32-36% degli individui di sesso maschile, dona al petto un aspetto femmineo, con importanti ripercussioni dal punto di vista:
- psicologico,
- sociale
- e sessuale.
La ginecomastia è causata da uno squilibrio del rapporto tra gli ormoni estrogeni e il testosterone. I neonati, i ragazzi durante la pubertà e gli uomini più anziani possono sviluppare una ginecomastia fisiologica dovuta ai normali cambiamenti nei livelli ormonali ma possono esistere altre condizioni che vanno, quindi, esaminate. Uomini e ragazzi con ginecomastia a volte hanno dolore al seno e possono sentirsi imbarazzati. La ginecomastia può risolversi da sola ma, se persiste, possono essere utili farmaci o interventi chirurgici.
PREVENZIONE
È possibile adottare alcune strategie comportamentali per prevenire l’insorgenza della ginecomastia, quali:
- Limitare il consumo di carne ed accettarsi della provenienza ( in alcuni Paesi extracomunitari, i controlli possono essere inferiori), eliminare inoltre il grasso visibile in cui si accumulano le sostanze tossiche.
- Mantenere alto l’apporto di fibra, in quanto i vegetali non commestibili possono ridurre l’eccesso di estrogeni nel corpo.
- Praticare regolare attività fisica ed esercizio di tonificazione mirato.
- Tenere sotto controllo il peso corporeo (nei soggetti obesi i livelli di testosterone diminuiscono, mentre aumenta il quantitativo degli estrogeni, responsabili dell’eventuale aumento di volume delle mammelle).
LA TERAPIA È PIÙ INDICATA PER CORREGGERE LA GINECOMASTIA
La terapia della ginecomastia è chirurgica e consiste nell’asportazione del tessuto mammario, del tessuto adiposo e talora della cute in eccesso. Con questo tipo di terapia chirurgica è possibile conferire al torace un aspetto più tonico e naturale.
CHE TIPO DI RISULTATO SI PUÒ OTTENERE CON UN INTERVENTO DI GINECOMASTIA?
Il risultato estetico che si può conseguire con questo tipo di intervento è generalmente molto soddisfacente e duraturo, ma sarà pur sempre condizionato dallo stile di vita (aumento e perdite di peso).
La correzione della ginecomastia mira a garantire dei pettorali definiti ed atletici. Victoria Medical Center, grazie alle moderne tecniche di riduzione-aumento della regione pettorale, propone risultati naturali ed atletici ai suoi pazienti.