ESFOLIAZIONE: UN GESTO CHE RINNOVA LA TUA PELLE GIORNO DOPO GIORNO.

Per capire al meglio l’importanza i una corretta esfoliazione della pelle, è importante comprendere che le aggressioni ambientali coinvolgono profondamente le cellule dell’epidermide.

Si deve infatti sapere che in seguito all’esposizione alla luce diretta, sia solare che elettrica, la nostra pelle avvia una serie di attività volte alla difesa ed alla conservazione delle funzionalità ottimali delle cellule che la compongono.

Quindi, se da un lato la pelle inizia a moltiplicare i melanociti, cioè le cellule in grado di produrre la melanina responsabile dell’abbronzatura, tende anche ad ispessirsi per ridurre al minimo la perdita di acqua e di elettroliti importanti. La sudorazione intensa, una prolungata esposizione al sole o alla luce, il contatto con acqua salata o arricchita di cloro, l’azione irritante della sabbia associate ad alte temperature portano ad un graduale aumento di cellule morte a livello dell’epidermide. Questo comporta un peggioramento della qualità dermica della nostra pelle che risulterà secca, spenta, grigia ed opaca.

Alla fine del periodo estivo ad esempio, la pelle potrebbe essere a tratti ricoperta da sottili squame e l’abbronzatura che inizialmente era dorata divenire meno brillante, con formazione di sfumature brunastre e/o vere e proprie macchie ipercromiche. Le sottili rughe di espressione potrebbero apparire più marcate.

Accanto a questi effetti esteticamente visibili, non dobbiamo dimenticare che la foto-esposizione diretta induce un aumento della produzione di radicali liberi a livello cellulare e quindi ad un aumento del processo di invecchiamento in generale.

Esfoliare la pelle regolarmente significa intervenire durante tutto l’anno, è importante soprattutto alla fine dell’estate per riportare alla normalità e migliorare la texture cutanea. L’esfoliazione ottimizza l’abbronzatura e neutralizza gran parte dei radicali liberi prodotti per rallentare il processo di invecchiamento. In oltre l’esfoliazione cutanea favorisce l’assorbimento dei principi attivi applicati immediatamente dopo il trattamento con i prodotti esfolianti.

La scelta dei prodotti specifici da utilizzare in sinergia con i trattamenti esfolianti (peeling chimici in ambulatorio o domiciliari) dovrebbe prevedere detergenti delicati, ma sempre in grado di stimolare il ricambio cellulare in modo graduale e costante stimolando il turn over cellulare dello strato corneo.

La fotoesposizione diretta in taluni casi può indurre la comparsa di macchie ipercromiche accompagnate da imperfezioni che rendono importante l’utilizzo anche di sieri trattanti, da applicare la sera, per favorirne la penetrazione durante il riposo notturno ed evitare la foto-esposizione giornaliera.

Utili in questo caso sono i trattamenti che intervengono sul processo di glicazione delle fibre di collagene, per rallentarne l’alterazione indotta dal fotodanneggiamento.

E’ consigliabile in oltre utilizzare una crema idratante-nutriente capace di agire sulle fibre di collagene favorendo l’ancoraggio dell’epidermide al derma sottostante, così la pelle apparirà compatta e le rughe di espressione saranno minimizzate.

I prodotti esfolianti trovano impiego sia in ambito cosmetico e preventivo che dermatologico per la cura di alcuni disturbi della pelle: acne, ipercheratosi, psoriasi, esiti cicatriziali lasciati dall’acne.

I trattamenti esfolianti si dividono in due categorie:

I Prodotti esfolianti meccanici: l’effetto esfoliante è incoraggiato dallo sfregamento meccanico di alcuni ingredienti microabrasivi applicati direttamente sulla pelle (es. cristalli di Corindone).

IProdotti esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte dalla pelle avviene mediante l’applicazione di sostanze chimiche in grado di determinare un degradamento controllato della cute, seguito da una desquamazione e in fine dal turn-over cellulare.