Sai davvero come prenderti cura del tuo viso in estate?
L’estate finalmente è arrivata, vediamo dunque come è possibile curare la pelle del nostro viso in modo adeguato e consapevole, partendo prima di tutto da quelle che potrebbero essere le criticità della stagione estiva.
Le alte temperature e la conseguente sudorazione eccessiva, la maggiore esposizione al sole e al vento e conseguenti fattori inquinanti, quali polvere e smog, sono tutti fattori che mettono a rischio la salute della nostra pelle.
Un certo pregiudizio piuttosto radicato è quello che d’estate è meglio non fare peeling o pulizia del viso, in molti pensano che oltre ad eliminare l’abbronzatura, possano lasciare dei segni che, con l’esposizione al sole, evolvano in macchie permanenti.
Non è però esattamente così:
La pulizia profonda del viso è fortemente consigliata anche in piena estate, e non esiste alcun rischio per segni e macchie, purché che ci si affidi a professionisti e si utilizzino i prodotti adeguati alla nostra pelle.
La pulizia profonda del viso, non toglie l’abbronzatura, ma rimuove delicatamente lo strato più superficiale di pelle secca e disidratata, specie quando parliamo di pelli non giovani.
Elimina l’aspetto di secchezza eccessiva e disidratazione, restituendole luminosità e freschezza e facendo così apparire la pelle più chiara appena concluso il lavoro.
Già dopo un’ora dal trattamento la pelle apparirà più bella e luminosa, soprattutto perdendo gli aspetti negativi derivanti da eccessiva esposizione al sole o dalla pigrizia nel curarla.
E’ importante ricordare che in estate, è vero, si può semplificare la cosiddetta routine quotidiana, ma non si può assolutamente abbandonare la cura del viso come la pulizia periodica e la cura della pelle in genere, perché tutto questo comporterà dei piccoli e fastidiosi inestetismi, con cui faremo i conti al rientro dalle vacanze o al termine dell’estate.
Gli inestetismi con cui si potrebbe fare i conti al termine del periodo estivo sono:
- eccessiva secchezza della pelle con perdita di elasticità e freschezza,
- comparsa di piccole rughe e
- comparsa di sgradevoli macchie.
Il paradosso è che si fa uso di protezioni altissime per prevenire le macchie, dimenticando o ignorando che avere una pelle pulita è già un’ottima prevenzione per la formazione delle macchie.
Quando la pelle non viene pulita regolarmente, lo smog, la polvere, il grasso secreto dalla stessa pelle, la sudorazione e tutti i fattori inquinanti esterni favoriscono i processi ossidativi e la formazione di macchie, tanto più con l’esposizione al sole.
Quindi se si vogliono prevenire e migliorare le macchie, è assolutamente importante tenere la pelle pulita in tutte le stagioni, ma ancor più in Estate.
L’utilizzo delle protezioni solari è importantissima, ma lasciare colorare la pelle per 10 minuti, non comporterà alcun danno e al contempo il nostro organismo beneficerà della sintesi di vitamina D.
L’O.M.S. consiglia l’uso almeno di una protezione 15 per proteggere la pelle, e al tempo stesso consiglia di lasciare che la pelle ed il corpo beneficino anche degli aspetti positivi dell’esposizione al sole, che favorisce appunto il trofismo cutaneo e la sintesi della vitamina D.
Se ci si espone al sole sarà certamente bene evitare scottature che possano danneggiare la pelle, tuttavia una protezione alta è consigliata nelle prime esposizioni e poi si potrà passare alla protezione media.
Le cosiddette protezioni totali sono spesso usate con la convinzione che in tal modo si evitino le macchie e, se già ci sono, non peggiorino.Tuttavia non rappresentano una garanzia in tal senso, questo perché va tenuto conto della frequenza a cui viaggiano i raggi solari e della loro capacità di superare la superficie cutanea, inibendo l’abbronzatura che avviene a livello epidermico (raggi UVA), ma stimolando ugualmente il processo di formazione delle macchie che ha origine a livello più profondo (raggi UVB).
Come curare il viso in estate:
Fatte queste precisazioni sulle macchie, vediamo come è possibile curare il viso d’estate, in modo semplice ed efficace.
- Fare una pulizia del viso profonda, se non l’avete mai fatta, è il momento d’iniziare.
- Usate creme idratanti, specie in caso di sudorazione abbondante sul viso.
- Protezione solare alta (UVA,UVB) per le prime esposizioni e poi passare ad una protezione media.
- Bere almeno 2 lt di acqua per bilanciare la disidratazione a seguito della sudorazione.
- Evitare la ceretta immediatamente prima dell’esposizione al sole.
- Utilizzare creme antirughe con funzione sia protettiva che schiarente sulle macchie già esistenti.
- Evitare scrub o peeling subito prima o dopo l’esposizione al sole, lo stesso vale per i prodotti con alta concentrazione di acidi glicolici o acidi della frutta. Sono trattamenti importanti, ma è bene farli nei momenti adeguati.
Rispettando questi consigli, la vostra pelle risulterà più luminosa e dorata anche al rientro dalle vacanze o a fine estate.
Se non avete pazienza, è possibile restituire freschezza e luminosità alla vostra pelle, anche con alcuni trattamenti supplementari e mirati al problema, un centro medico estetico, dopo una visita accurata, sarà in grado di suggerirvi quelli più indicati, come radio frequenza, laser o trattamenti peeling.