FILI RIVITALIZZANTI RISTRUTTURANTI E DI TRAZIONE

I fili di trazione, rivitalizzanti e ristrutturanti,  sono particolarmente indicati per compattare, stabilizzare e sollevare alcune parti del viso e/o del corpo che, con il passare del tempo, hanno perso la loro originaria compattezza e tonicità. In altre parole i fili generano un vero e proprio effetto ringiovanente e tensore dei tessuti. Le aree più comunemente trattate sono le guance, il collo, il profilo della mandibola, ma anche l’interno braccia, l’interno coscia e i glutei.

FILI RISTRUTTURANTI E RIVITALIZZANTI

Cosa sono?

  1. I fili ristrutturanti/ringiovanenti sono costituiti da Polidiossanone (PDO), sostanza riassorbibile in 4-6 mesi, utilizzata ampiamente e da moltissimo tempo come fili di sutura riassorbibili in chirurgia; è sicura, biocompatibile, anallergica. I fili vengono inseriti nel derma profondo in direzione incrociata in modo da formare nella zona una sorta di maglia o rete ed esercitano un’azione di stimolazione della produzione di fibre collagene rendendo così l’area più tonica, più idratata, più compatta.

Come funziona?

La procedura di inserimento è veloce e non provoca alcun dolore, si effettua senza anestesia o con l’applicazione, 30-40 minuti prima, di una pomata anestetica per dare maggiore sollievo.

Quanti fili si mettono?

Il numero dei fili da impiantare viene concordato al momento della visita e dipende dalle condizioni della pelle, dalle dimensioni dell’area da trattare, dalle aspettative del paziente.

Come mi devo comportare dopo il trattamento?

Dopo il trattamento non ci sono particolari precauzioni da prendere ma è necessario non esporsi al sole per 10-15 giorni, non traumatizzare l’area trattata (l’attenzione va posta alla masticazione di cibi solidi, a non dormire sul lato trattato, a sedersi in modo “composto”), non fare attività sportiva intensa nei primi 15 giorni.

Quando si vedono i primi risultati?

I risultati appariranno più evidenti con il passare delle settimane per la stimolazione della fibrosi della cute e produzione graduale di collagene che renderà sempre più tonica ed idratata la zona trattata dando un piacevole effetto lifting.

Ci sono complicazioni oppure reazioni secondarie?

Rare sono le complicazioni e comunque tutte transitorie e lievi: può comparire qualche livido che scomparirà in pochissimi giorni; la zona trattata sarà lievemente gonfia per 2-3 giorni.

  1. Il sollevamento delle aree cedute (ptosiche) sia al viso/collo che corpo può essere effettuato con fili di trazione sia riassorbibili che permanenti.

 

FILI DI TRAZIONE RIASSORBIBILI

 

Cosa sono e come funzionano?

– fili di trazione costituiti da acido polilattico, detti “bidirezionali” perché sono muniti di due aghi alle due terminazioni in modo da poter essere impiantati in direzione opposta. Sul tragitto di questi fili sono annodati dei piccoli coni in acido poliglicolico con la funzione di sostenere ed ancorare la cute in cui sono impiantati. Operano un vero e proprio soft-lifting con sostegno e compattamento della cute delle aree trattate.

Quanti fili sono necessari per un effetto piacevole?

Il numero di fili impiantabili dipende dalla condizione iniziale della zona da trattare e dalla sua estensione.

Quando si vedono i primi risultati?

Una volta impiantati il risultato comincerà a vedersi con il passare delle settimane e si manterrà per 12-15 mesi; dopo di che si può ripetere l’impianto.

Ci sono le complicazioni oppure reazioni secondarie?

Anche il soft-lifting con fili riassorbibili è privo di complicazioni importanti, potendosi osservare solo qualche raro livido che scomparirà in poco tempo; oppure un piccolo raggrinzimento della cute lungo il decorso dei fili, dovuto alla trazione esercitata sulla cute, che si normalizzerà in pochi giorni con naturalezza. In tal modo si possono liftare le guance, il sopracciglio, il collo; i glutei; l’interno braccia.

 

 FILI DI TRAZIONE PERMANENTI

Cosa sono e come funzionano?

Detto lifting elastico, utilizza fili di silicone rivestiti in poliestere elastico, montati su una sottilissima cannula, e denominati Elasticum; rappresentano la soluzione ad un vero e proprio lifting chirurgico di maggiore impegno perché possono essere impiantati nel tessuto sottocutaneo ed ancorati a zone resistenti in modo da poter “liftare” le aree trattate in tutta l’estensione necessaria. rappresentano la soluzione minimamente invasiva che permette di effettuare un lifting anche di importanti interesse. Il trattamento si esgeue in anestesia locale.

Quante sedute servono?

In taluni casi, dove vi è eccessiva ridondanza cutanea (dimagrimento eccessivo, altro) è necessario operare un primo intervento e poi programmarne un secondo a distanza di 4-6 mesi, per completare il trattamento. Tra il primo e secondo intervento è molto utile eseguire un lipofilling (ove possibile) o impianto di ialuronico macromolecolare.

Quanti fili occorrono per raggiungere l’obiettivo?

In ciascun gluteo sono impiantati, di norma, due fili elastici EP5 tramite una cannula a due punte smusse lunga 35 cm. La cannula a due punte ha il vantaggio di posizionare la sutura ad una profondità costante perché è graduata.
Nei glutei grossi o molto ptosici è necessario un terzo filo per sollevare più uniformemente il solco del gluteo.

Ci sono degli accorgimenti particolari post operatorio?

Il post operatorio è molto breve, dopo circa 24 ore il paziente può tornare alle proprie attività quotidiane purché rispetti alcuni piccoli accorgimenti consigliati dal medico, il paziente dovrà, quando si siede, mantenere una posizione composta sulla punta della sedia, dovrà opportunamente indossare i pantaloncini di compressione per circa 2 mesi, evitare di esporsi a luce solare o lampade per circa 1 mese ed evitare saune o bagno turco, sempre per circa 1 mese.

Guarda di più: http: //victoriamedicalcenter.it/gallery/