Misure di protezione di base contro il nuovo Coronavirus

Segui le ultime informazioni sull’epidemia COVID-19, disponibili sul sito web dell’OMS e dell’istituto Superiore di Sanità. La maggior parte delle persone infette soffre di malattia lieve e guarisce ma, per alcuni, può essere più grave con bisogno di cure anche ospedaliere. Prenditi cura della tua salute e proteggi gli altri nel modo seguente:

1. Lavati spesso le mani
Pulisci regolarmente e accuratamente le mani con una soluzione a base di alcool o lavale con acqua e sapone.

Perché? Lavarsi le mani con acqua e sapone o usare una sostanza disinfettante a base di alcol uccide i virus che potrebbero essere presenti sulle mani dopo aver toccato superfici.

2. Mantieni il distanziamento sociale.
Mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi).

3. Evita di toccarti occhi, naso e bocca.
Perché? Le mani toccano molte superfici e possono raccogliere virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire il virus agli occhi, al naso o alla bocca. Da lì, il virus può entrare nel tuo corpo e farti ammalare.

4. Pratica l’igiene respiratoria
Assicurati che tu e le persone intorno a te seguiate una buona igiene respiratoria. Questo significa coprire la bocca e il naso con il gomito o un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce. Quindi smaltire immediatamente il tessuto usato.

Perché? Le goccioline diffondono il virus. Seguendo una buona igiene respiratoria proteggi le persone intorno a te da virus come raffreddore, influenza e COVID-19.

5. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consulta immediatamente un medico
Resta a casa se non ti senti bene.
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratoria, consulta un medico senza attendere oltre. Segui le indicazioni che l’autorità sanitaria ti darà.

Perché? Le autorità nazionali e locali dispongono delle informazioni più aggiornate sulla situazione nella tua zona. Chiamare alla comparsa dei primi sintomi consentirà al tuo operatore sanitario di indirizzarti rapidamente alla giusta struttura sanitaria. Questo ti proteggerà e ti aiuterà a prevenire la diffusione di virus e altre infezioni.

Perché? Quando qualcuno tossisce o starnutisce, emette piccole gocce di liquido dal naso o dalla bocca, che possono contenere virus, e viaggiano ad alta velocità nei dintorni. Se sei troppo vicino, puoi respirare le goccioline, incluso il virus COVID-19 se la persona che tossisce ha la malattia.